Senigallia

Fotografia, l’omaggio di Catania alla poetica di Lorenzo Cicconi Massi

Curata da Massimo Siragusa è stata inaugurata la mostra “Viaggio intorno a casa” che sarà visitabile fino al prossimo 10 marzo. L’esposizione annovera una serie di scatti in bianco e nero delle serie “Le donne volanti” (2011-2016), “In cammino verso niente” (2008), “Alberini e Arzigogoli” (2000-2017)

Lorenzo Cicconi Massi
Lorenzo Cicconi Massi

SENIGALLIA – Ennesimo riconoscimento per l’arte fotografica di Lorenzo Cicconi Massi, al centro in questi giorni di un’esposizione che si è aperta a Catania. Nella galleria Plenum fotografia contemporanea, curata da Massimo Siragusa, è stata infatti inaugurata la mostraViaggio intorno a casa” che sarà visitabile fino al prossimo 10 marzo.

L’esposizione annovera una serie di scatti rigorosamente in bianco e nero delle serie “Le donne volanti” (2011-2016), “In cammino verso niente” (2008), “Alberini e Arzigogoli” (2000-2017) e altri lavori dell’artista senigalliese. Lavori che rilasciano – sia per il b/n che per la poetica – tracce di uno dei grandi fotografi italiani del ‘900, Mario Giacomelli, da cui lo stesso Lorenzo Cicconi Massi ha mosso i primi passi tra il 1989 e il 2000.

Mostra ed autore sono stati presentati dal docente di fotografia, fotografo e ideatore della rivista “Spectrum” Enzo Gabriele Leanza e dal critico fotografico Pippo Pappalardo. L’esposizione su Lorenzo Cicconi Massi a richiamato un vasto pubblico, non solo fotografi e appassionati, ma anche studenti e critici d’arte, “incantati” anche dal recente titolo di “Senigallia città della fotografia”.

Ti potrebbero interessare