A Senigallia la finale nazionale di Cooking Quiz 2019

I migliori studenti dei vari istituti alberghieri di tutta Italia si sfideranno nella spiaggia di velluto, con una giuria d'eccezione

La tappa di Cooking Quiz al teatro Persiani di Recanati
La tappa di Cooking Quiz al teatro Persiani di Recanati

SENIGALLIA – Migliaia di studenti si sono sfidati nelle oltre 40 tappe in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Basilicata. A maggio saranno rimasti in poco più di 2000 e arriveranno a Senigallia per la finale nazionale di Cooking Quiz 2019. Con una giuria di eccezione.

Il tour sta volgendo al termine e cresce l’attesa per la sfida che si terrà nei giorni 8-9 e 10 maggio quando, oltre agli eventi del gioco, si svolgeranno tour eno-gastronomici delle eccellenze marchigiane con visite guidate nel centro storico di Senigallia.

Giovedì 9 maggio al teatro “La Fenice” scenderanno in campo personalità importanti e di riferimento per il mondo della ristorazione italiana: da Mariella Organi, maître del ristorante “La Madonnina del Pescatore”, membro del Comitato Scientifico di Alma nonché moglie dello chef Moreno Cedroni; Davide Oldani, chef internazionale e ideatore della “Cucina POP” e lo chef Matteo Berti, direttore didattico di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

Mariella Organi, maître del ristorante “La Madonnina del Pescatore”, nella foto di Sofie Delauw
Mariella Organi, maître del ristorante “La Madonnina del Pescatore”, nella foto di Sofie Delauw

Tre punti di vista autorevoli che si confronteranno e coinvolgeranno i ragazzi con le loro esperienze e con la loro brillante carriera nel mondo della cucina e della sala.

Dalle Marche parteciperanno alla finale l’IIS “A. Panzini” di Senigallia, l’IIS “Einstein-Nebbia” di Loreto, l’IPSSEOA “C. Ulpiani” di Ascoli Piceno, l’IIS “C. Urbani” di Porto Sant’Elpidio, l’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli e l’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto.

Cooking Quiz è un progetto patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.