Senigallia

Senigallia, svolta la premiazione dello “Sportivo dell’anno”

Va in archivio una serata emozionante dal palco del Foro Annonario per celebrare le realtà associative, i campioni, i progetti migliori di un'annata davvero importante per la spiaggia di velluto

SENIGALLIA – Numeroso il pubblico al Foro Annonario per la serata di premiazione dello “Sportivo dell’anno”. Una kermesse in cui non sono stati apprezzati solo i protagonisti di questa ultima stagione sportiva delle varie realtà cittadine, ma anche i sostenitori e le iniziative speciali.

Nella XXI edizione dell’iniziativa organizzata dall’agenzia Nerosubianco insieme al Comune di Senigallia ed alla Bcc di Pergola e Corinaldo, con il patrocinio di Coni, Ussi e Panathlon, riflettori puntati innanzitutto sullo “Sportivo dell’anno”: il mister della Vigor Massimiliano Guiducci non ha nascosto la sua soddisfazione per questo titolo «che idealmente condivido – ha sottolineato – con la società e con la squadra, che si è espressa tutto l’anno al massimo delle sue potenzialità».

L’Fc Vigor Senigallia, grazie a una splendida stagione sportiva, è infatti salita nella massima categoria regionale, l’Eccellenza, così come altre due realtà senigalliesi sono riuscite a fare il salto di categoria: il Basket 2000 in serie B femminile e il Senigallia Calcio a 5 è finito in serie C2.

Il pubblico della serata "Sportivo dell'anno" 2019
Il pubblico della serata “Sportivo dell’anno” 2019

Applausi anche per gli atleti che hanno completato il podio, entrambi freschi campioni italiani: la pongista Sabrina Moretti ed il nuotatore Michele Marinelli, che hanno regalato alla serata momenti emozionanti. Lo “Sportivo Junior” è andato a Eugenio Marconi, campione mondiale under 20 di windsurf freestyle.

Per il “Premio sostenitori dello sport”, l’apprezzamento della città è andato alla Goldengas per i quindici anni di sponsorizzazione della Pallacanestro Senigallia, mentre il “Premio speciale della commissione” è andato al campione del mondo di vela Alberto Rossi per il progetto “Vela per tutti” rivolto ai ragazzi della “Casa della gioventù”.

Allo "Sportivo dell'anno" di Senigallia Fabrizio Ravanelli e Ferdinando De Giorgi
Allo “Sportivo dell’anno” di Senigallia Fabrizio Ravanelli e Ferdinando De Giorgi

Per rendere più frizzante la serata, due star dello sport nazionale e internazionale sono salite sul palco del Foro annonario. Fabrizio Ravanelli, dopo una carrellata dei suoi successi, ha detto di essere «un uomo felice perché ho coronato il mio sogno di bambino, quello di diventare un calciatore. La vita mi ha regalato belle soddisfazioni, che si possono però ottenere solo con tanto impegno ed altrettanta umiltà».

Dal canto suo Ferdinando De Giorgi, coach della Lube campione d’Italia e d’Europa, è stato anche premiato dal Presidente di Ussi Marche Andrea Carloni con la targa dedicata al giornalista Adelio Pistelli, alla presenza della moglie Silvana e della figlia Roberta.

Una serata ricca di emozioni, dunque quella dello Sportivo dell’anno 2019, inframezzata dalle esibizioni delle scuole senigalliesi che hanno primeggiato alle recenti Olimpiadi della Danza: i licei “Medi” e “Perticari”, e gli istituti comprensivi “Marchetti” e “Belardi”, e dalle agoniste di ginnastica ritmica della Polisportiva Senigallia.

Ti potrebbero interessare