Senigallia

Senigallia, gli appuntamenti del weekend

Molteplici iniziative contraddistingueranno il fine settimana sulla spiaggia di velluto ma non solo: concerti, convegni, mostre, libri. Ecco cosa fare

SENIGALLIA – Weekend pieno di appuntamenti quello che si appresta a vivere la spiaggia di velluto. Oltre al CaterRaduno, infatti, che sta già spopolando con spettacoli, live e concerti in diretta su Rai Radio 2, sono diverse le iniziative da seguire.

Dopo il concerto all’alba di Mahmood, il vincitore di Sanremo e secondo classificato all’Eurovision Song Contest 2019, sarà il turno di Noemi: alle 22 salirà sul palco del Foro Annonario per il terzo live del CaterRaduno, mentre sabato sera, 29 giugno, il gran finale con Diodato e Carmen Consoli (stessa ora, stessa location).

Prima però – nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 giugno – un momento culturale spezzerà la rassegna di appuntamenti musicali: alle ore 17,30 presso la sala multimediale della biblioteca Antonelliana, sarà presentato il volume: “Senigallia, il Borgo della Posta. Dall’Osteria della Posta alla Caserma Avogadro di Casanova”, frutto di una ricerca congiunta di Giuseppe Santoni, non nuovo a ricerche su Senigallia, e di Paolo Formiconi appassionato di storia locale.

Stasera, alle 21 nella sala consiliare senigalliese, si terrà il convegno “Legittima offesa, illegittima difesa? Nuova riforma e storie di ordinarie aggressioni e straordinarie reazioni” con il racconto di Rossella Setti. La campionessa di arti marziali si è salvata solo grazie alle sue conoscenze e competenze dall’aggressione di otto persone a Carpi, in provincia di Modena. L’iniziativa rientra nel progetto “Difesa Legittima Sicura”: saranno presenti il sostituto procuratore della Repubblica di Ancona Ruggiero Dicuonzo, i responsabili di Dls, Avv. Roberto Paradisi e Avv. Matteo Giambartolomei.

Spazio alle arti performative con la rassegna “l’altra fedora” a Serra de’ Conti
Spazio alle arti performative con la rassegna “l’altra fedora” a Serra de’ Conti

Spazio poi alle arti performative con la rassegna “L’altra fedora” a Serra de’ Conti, dove si terrà una serie di appuntamenti in spazi domestici e aziende, in collaborazione con l’associazione Tivittori. Quello di sabato 29 giugno, si intitola Bestiario, e “parla” di quel corredo di aspetti “deformi”, misteriosi, scomodi che può diventare una risorsa evolutiva o una condanna alla catastrofe per l’essere umano contemporaneo. Inizio ore 20. Alle 21:45 lo spettacolo “A metà della notte” con Marco Bonadei, straordinario attore dell’Elfo. Durante la serata, ci saranno inoltre alcune incursioni musicali a sorpresa a cura del Coro “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti, tra i più attivi a livello nazionale, diretto dal Maestro Mirco Barani; ma anche esibizioni di performer marchigiani provenienti da diversi percorsi artistici e professionali come Anna Resta, Federico Giacani, Lucia Gerini, Maria Iaquaniello e Pier Paolo Vernuccio. Info: laltrafedorafestival.it

Domenica 30 giugno, alle ore 18 alla libreria Mondadori di corso II Giugno, si terrà la presentazione del libro “Faccio la mia cosa” di Frankie hi nrg mc. L’iniziativa è inserita nella rassegna “Corto Circuito 7” proposta dall’associazione Confluenze. L’autore sarà intervistato da Nicola Mancini e Michele Pinto. Introducono Luciano Montesi e Giulia Morini.

Nella stessa serata, prenderà il via anche un’altra rassegna, quella del Marzocca Summer Festival: alle ore 21, presso il lungomare Italia, a Marzocca di Senigallia, si terrà lo spettacolo “Sognando l’Universo”, a cura della Palestra Boomerang. La rassegna prevede incontri, momenti di riflessione e presentazioni di libri, proiezioni, giochi e animazioni per bambini, appuntamenti e attività sportive sul lungomare Italia della frazione senigalliese.

Ma il weekend non determinerà la fine degli eventi di Senigallia, che continueranno già da martedì 2 luglio con gli eventi musicali ed espositivi e con le aperture straordinarie serali alla Chiesa della Croce di Senigallia. Tra le iniziative sono state coinvolte diverse realtà senigalliesi e limitrofe, come la scuola di musica Bettino Padovano, la corale dell’associazione nazionale Carabinieri, la corale femminile di Ostra, la corale Vox Phoenics e l’artista Andrea Ippoliti. Il primo degli appuntamenti è per martedì 2 luglio, alle ore 18,30, con “Aspettando Bach”, ensemble di archi e violini a cura della scuola di musica Bettino Padovano.

Ti potrebbero interessare