Senigallia

Erasmus Student Network, oltre 200 giovani si ritrovano a Senigallia

Dal 7 al 9 giugno si terrà sulla spiaggia di velluto il secondo dei quattro appuntamenti che ogni anno l’associazione organizza per discutere di progetti nazionali e internazionali

La Rotonda a Mare di Senigallia
La Rotonda a Mare di Senigallia

SENIGALLIA – 53 sezioni solo in Italia e più di 1800 volontari, l’Erasmus Student Network è l’associazione di volontari senza scopo di lucro più grande d’Europa riconosciuta dalla Commissione Europea. Quest’anno oltre 200 giovani dell’Erasmus Student Network, si riuniranno a Senigallia, dal 7 al 9 Giugno 2019, per il secondo dei quattro appuntamenti che ogni anno l’associazione organizza sul territorio nazionale per discutere di attività e progetti nazionali e internazionali.

L’evento è organizzato dalla sezione Esn di Ancona, formata da studenti ed ex studenti, che lavora in sinergia con l’Università Politecnica delle Marche da molto tempo per la promozione dei progetti proposti dall’Unione Europea per lo studio e il tirocinio all’estero e in aiuto ai ragazzi stranieri in arrivo ad Ancona.

Durante la cerimonia di apertura, venerdì 7 giugno alle ore 14:00, sono previsti gli interventi del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, del personale dell’Ufficio Relazioni Internazionali e di ex-studenti Erasmus che si sono distinti nella vita professionale. Le plenarie si svolgeranno nell’arco dei tre giorni all’interno della Rotonda a Mare, grazie alla gentile concessione del Comune di Senigallia.

Con i ragazzi dell’Esan la Politecnica collabora in molteplici eventi durante tutto l’anno: il welcome day, il progetto radiofonico per raccontare la vita internazionale dell’università e le attività nelle scuole primarie e secondarie di primo grado “Erasmus in Schools, Discovery Europe”. Fin dall’inizio della sua attività l’ESAN Ancona si è sempre impegnata nella ricerca e creazione di progetti che valorizzassero il territorio, non solo per accogliere al meglio gli studenti stranieri ma anche per dare impulso nuovo al rapporto tra la città e gli studenti: tutti coloro che sono tornati al loro Paese d’origine dopo l’esperienza Erasmus, infatti, conservano un bellissimo ricordo, non solo della loro esperienza universitaria, ma della stessa città che li ha ospitati.

Il programma delle giornate è il seguente:

*Venerdí*
14:00 *arrivo dei delegati* e *conferenza di apertura alla Rotonda a Mare* a cui parteciperanno anche alcune cariche istituzionali.
16:00 Coffee break
20:30 fine lavori
21:00 Cena al Mascalzone
23:00 festa anni 50 alla Rotonda a Mare, in omaggio al Summer Jamboree. Il gruppo della serata sarà i “Cadillacs Band” (genere Rock’n’Roll) che faranno circa 2 ore di concerto a cui seguirà un dj set realizzato da Andrea Chirivì, Francesco Monte e Davide Torres fino alle ore 4:0.

*Sabato*
9:00 Conferenza di Sabato al SenBHotel in cui ci saranno workshop e small session
13:00 pranzo al Mascalzone
14:30 inizio della plenaria del pomeriggio
17:00 coffee break
20:30 fine lavori
20:30 cena al Mascalzone
23:00 Festa a tema Disney alla Rotonda a Mare. Il gruppo che suonerà saranno i VHS – Disney Rock Band e faranno circa 2 ore per poi lasciare il posto al dj della serata precedente, fino alle ore 4:00

*Domenica*
9:00 plenaria della Domenica
11:00 coffee break
13:00 fine lavori

Ti potrebbero interessare