Senigallia

Elezioni comunali: voto dei cittadini dell’Unione Europea

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata entro martedì 2 maggio. Lo schema di domanda potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale comunale o scaricabile dal sito web del Comune

Palazzo del Comune di Corinaldo

CORINALDO – Elezioni comunali: voto dei cittadini dell’Unione Europea, Il Comune di Corinaldo, infatti, rende noto che tutti i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nel Comune di residenza. Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e, quindi, entro il 2 Maggio 2017.

Per l’esercizio dei citati diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, la domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. Nella domanda, oltre ad indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la cittadinanza, l’attuale residenza e l’indirizzo dell’ultima residenza nello Stato di origine, la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti.

Lo schema di domanda potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale comunale o scaricabile dal sito web del Comune di Corinaldo.

Ti potrebbero interessare