Senigallia

Elezioni comunali, regionali e referendum: ecco le schede per gli elettori di Senigallia

Il 20 e 21 settembre gli elettori della spiaggia di velluto ne riceveranno una blu per scegliere il sindaco; una arancione per il presidente delle Marche e una azzurra per esprimersi sul taglio dei parlamentari

La scheda per le elezioni comunali 2020 a Senigallia
La scheda per le elezioni comunali 2020 a Senigallia

SENIGALLIA – Con l’ufficializzazione delle schede elettorali, di cui stanno girando sul web i fac-simile, ci si rende conto (semmai ce ne fosse bisogno) dell’approssimarsi del momento delle votazioni. A Senigallia non si vota solo per le elezioni amministrative, per scegliere cioè il nuovo sindaco, ma ci si potrà esprimere anche per eleggere il nuovo consiglio regionale e il presidente della giunta regionale, oltre a dare il proprio “sì” o “no” al referendum sul taglio dei parlamentari.

Tre schede elettorali diverse, differenziate innanzitutto per il colore esterno. Quella contraddistinta dal colore blu (FOTO in alto) servirà per dare la preferenza a sindaco o lista e consiglieri comunali. L’ordine sorteggiato in prefettura vede con il numero 1 Gennaro Campanile; con il 2 Massimo Olivetti; il 3 è per Rosaria Diamantini, unica donna nella competizione elettorale; il numero 4 è di Paolo Battisti, con il 5 Paolo Molinelli, il 6 Fabrizio Volpini mentre con il 7 Alessandro Merli.

La scheda per la circoscrizione di Ancona alle elezioni regionali 2020 nelle Marche
La scheda per la circoscrizione di Ancona alle elezioni regionali 2020 nelle Marche

Scheda arancione. Gli elettori senigalliesi e marchigiani si esprimeranno anche per il rinnovo del consiglio e della giunta regionali. Anche in questo caso è stato estratto a sorte l’ordine di posizionamento sulla scheda dei candidati alla presidenza della Regione Marche: al primo posto c’è Sabrina Paola Banzato; al numero 2 Anna Rita Iannetti; al numero 3 Maurizio Mangialardi; il numero 4 è per Gian Mario Mercorelli; il 5 è di Roberto Mancini; il 6 per Fabio Pasquinelli, chiude con il numero 7 Francesco Acquaroli.

La scheda per il referendum costituzionale 2020 sul numero dei parlamentari
La scheda per il referendum costituzionale 2020 sul numero dei parlamentari

La scheda azzurra è infine quella per esprimersi sul referendum costituzionale sul numero dei parlamentari. Questo è il testo del quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente”Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?» Agli elettori sarà chiesto di esprimere “sì” o “no” ma è importante ricordare che l’esito sarà valido a prescindere dal numero dei votanti perché non è previsto il quorum trattandosi di un referendum confermativo e non abrogativo.

Si vota domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23, e lunedì 21, dalle 7 alle 15. In caso di ballottaggio, si tornerà alle urne il 4 e 5 ottobre.

Ti potrebbero interessare