Senigallia

Cure palliative, convegno a Senigallia su terapia del dolore e fine vita

Prendersi cura del paziente in tutti i suoi aspetti, clinici e umani: questo lo scopo del corso promosso dalla onlus senigalliese in memoria di Donato Ciceroni

Medici in corsia

SENIGALLIA – Si parlerà di sistema sanitario, di cure palliative e di prendersi cura delle persone oltre la stessa assistenza fisica, durante il corso organizzato dall’Associazione L’Amore Donato onlus per il 15 aprile, ore 15, alla ex chiesa dei Cancelli di Senigallia. Un’iniziativa fortemente voluta dalla onlus, dal titolo “La presa in carico del dolore, professionalità e competenze dell’operatore sanitario”.

Scopo del corso è quello di illustrare sia gli aspetti clinici del dolore, legati alla malattia e riferiti alla sfera corporea, sia quelli più soggettivi legati alla sofferenza psicologica della persona e quindi alla sfera riflessiva: aspetti che devono per forza essere attenzionati di pari passo per fornire una risposta che sia sempre più globale nell’affrontare un percorso di cure palliative.

Decisamente interdisciplinari gli interventi del corso rivolto a un vasto numero di addetti sanitari come medici, paramedici, assistenti sociali, ma anche dell’utenza sanitaria, poiché vuol fornire strumenti concreti e risposte probabili ad una problematica umana che può toccare chiunque.

Dopo il saluto del Dr. Fulvio Borromei, coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle cure palliative e Presidente OMCeO di Ancona, seguono Elena Imperio, Presidente dell’Associazione L’Amore Donato: “La sfera emotiva del dolore: individuo e collettività alla prova”; Erica Adraro, Professore Associato e Dirigente Medico Ospedali Riuniti di Ancona: “Gestione globale del dolore complesso”; Carlo Alberto Brunori, Dirigente Medico Dipartimentale Cure Palliative e dell’Hospice di Fossombrone: “Leadership e lavoro di équipe, aspetti teorici e pratici delle buone prassi”; Luciano Giuliodori, Responsabile Continuità Assistenziale Oncologica territoriale e Hospice Jesi: “Integrazione ospedale, hospice, necessità di una rete integrata”; Fabrizio Volpini, Medico di base a Senigallia, Presidente della IV Commissione Consiliare, Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche, Moderatore del Corso.

L’Associazione L’Amore Donato onlus, presieduta da Elena Imperio, nei quattro anni dalla fondazione ha continuato a perseguire i propri fini statutari con un’attività capillare mirata a formare una relazione di cura. Tra essi spiccano la diffusione della cultura della vita come dono, la relazione familiare ed amicale con la persona malata e non, una più diffusa applicazione delle cure palliative grazie ad un’assistenza psicologica e spirituale.

Ti potrebbero interessare