Senigallia

Si rompe il cavo, surfista alla deriva: soccorso dalla Guardia Costiera

Buone le condizioni di salute dell'uomo, uno sportivo del 1978, che indossava la tuta termica: era alla deriva a circa 300 metri dalla spiaggia

Il soccorso a un surfista operato dalla Guardia Costiera di Senigallia
Il soccorso a un surfista operato dalla Guardia Costiera di Senigallia

SENIGALLIA – Operazione di soccorso quella scattata poco prima dell’ora di pranzo di oggi davanti alle coste di Marzocca. Un surfista in difficoltà e alla deriva è stato raggiunto e recuperato da una motovedetta della Guardia Costiera dopo la rottura di una delle attrezzature dello sportivo che praticava kite surf.

L’episodio si è verificato intorno alle 12:45, quando sulla città pioveva e soffiava forte il vento: un passante ha notato un surfista in difficoltà che, a causa della rottura di uno dei cavi che lo legavano all’aquilone di colore nero e arancione, era rimasto in acqua senza riuscire a risollevarsi.

La chiamata alla Capitaneria di Porto ha fatto scattare i soccorsi: un equipaggio ha raggiunto Marzocca via terra per dare precise indicazioni al personale della motovedetta della Guardia Costiera CP 723, dislocata presso il porto di Senigallia. Il surfista – un senigalliese classe 1978 – è stato raggiunto in poco tempo: era alla deriva e a circa 300 metri di distanza dalla spiaggia. È stato recuperato assieme all’attrezzatura.

Buone le condizioni dell’uomo, sportivo esperto, dotato di abbigliamento tecnico (tuta termica) ad hoc, per cui non si sono rese necessarie alcuna cura medica.

Ti potrebbero interessare