Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Senigallia, lupo investito sulla provinciale Corinaldese

Dopo i molteplici avvistamenti e i ripetuti attacchi ad animali domestici e da cortile dell'area, arriva anche l'incidente stradale avvenuto al Brugnetto

Un lupo è stato investito sulla provinciale Corinaldese al Brugnetto di Senigallia
Un lupo è stato investito sulla provinciale Corinaldese al Brugnetto di Senigallia

SENIGALLIA – La presenza dei lupi è sempre più un dato di fatto. Dopo i molteplici avvistamenti – a volte di cani lupo o lupi cecoslovacchi che sono a tutti gli effetti cani – arriva anche il secondo investimento stradale. Un esemplare di lupo è stato travolto e ucciso da un’auto in transito lungo la provinciale Corinaldese. L’incidente è avvenuto ieri mattina, 21 dicembre, in zona Brugnetto di Senigallia.

I rilievi dei carabinieri forestali per il lupo investito sulla provinciale Corinaldese al Brugnetto di Senigallia

L’automobilista, che viaggiava verso Trecastelli a bordo di una Opel, non è riuscito a evitare l’impatto con l’animale, poco prima delle ore 8 di mattina, all’altezza del distributore di carburanti. Ha chiamato i soccorsi: sul posto sono giunti i Carabinieri forestali e il lupo era ancora vivo ma è deceduto poco dopo per le ferite e i traumi riportati. E’ stato rimosso intorno alle 9:30 dal personale del Cras, centro recupero animali selvatici, mentre l’istituto zooprofilattico ha svolto gli accertamenti sanitari.

La conferma che fosse proprio un lupo arriva dal comandante provinciale dei forestali Simone Cecchini: probabilmente si tratta di uno dei due esemplari che da tempo sono stati avvistati in zona e che si sono spinti fino all’area più a ridosso della città, come le Grazie, o addirittura verso la costa del Cesano

In vari casi sono stati attaccati animali, sia di piccoli allevamenti che da cortile nei pressi delle abitazioni. Anche alcuni cani e animali domestici sono finiti nel mirino dei lupi, spinti dalla fame. E in città ci sono sempre più persone che chiedono interventi rapidi prima che arrivino altri esemplari e che la situazione possa sfuggire di mano.

Exit mobile version