SENIGALLIA – Contrasto ai furti alle attività commerciali e lotta senza quartiere all’uso e abuso di alcol e droghe prima di mettersi al volante. Sono i campi in cui si è concentrata la maggior parte delle attività dei carabinieri della compagnia di Senigallia nell’ultimo fine settimana appena trascorso.
Proprio sul fronte dei controlli stradali, a finire nella rete dei militari è stato un cittadino albanese fermato per una normale verifica. Il fatto è avvenuto sabato notte, 16 novembre, quando gli operatori hanno sottoposto l’automobilista, che stava conducendo la propria autovettura, all’esame dell’alcol test. Etilometro che ha permesso di riscontrare un tasso pari a 1.10 g/l. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e inviata alla prefettura di Ancona per le determinazioni di competenza, mentre il conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.
Le attività di controllo del territorio mirate al contrasto dei reati contro il patrimonio hanno invece permesso di denunciare alla procura dorica un cittadino di nazionalità egiziana. Quest’ultimo si è reso responsabile venerdì scorso del furto di materiale tecnologico e informatico dal negozio di un centro commerciale senigalliese. Il bottino ammonta a svariate centinaia di euro.
I carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno svolto degli accertamenti, in particolare grazie ai filmati del sistema di videosorveglianza: sono venuti a scoprire che l’uomo aveva commesso analogo furto alcuni giorni prima, asportando in quel caso vari capi di abbigliamento.