Senigallia

Senigallia, anziana ciclista urtata da un’auto: scoppia la rabbia dei residenti di via Cilea

L'ennesimo episodio legato al traffico intenso sproporzionato per la stretta strada che collega il quartiere con il lungomare Mameli. Ecco le criticità

Anziana ciclista urtata da un'auto in via Cilea
Anziana ciclista urtata da un'auto in via Cilea

SENIGALLIA – Ennesimo incidente stradale in via Cilea, zona Vivere Verde di Senigallia. A farne le spese è stata un’anziana che procedeva in bicicletta, urtata da un’auto in transito nella stretta e trafficata via che collega il quartiere con il lungomare Mameli.

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 agosto, quando è caduta a terra a seguito dell’urto riportando contusioni che le sono valse il trasporto in ambulanza all’ospedale di Senigallia. Sul posto, oltre ai soccorsi sanitari, si sono portati gli agenti della polizia locale per gli accertamenti del caso e i rilievi. 

Non è il primo episodio che accade in via Cilea, dove i residenti chiedono da tempo opere per mitigare i rischi derivanti dal traffico intenso, più rischioso per pedoni e biciclette, i cosiddetti utenti deboli della strada. Ma la via è molto trafficata proprio perché conduce al mare, quindi anziani e bambini sono particolarmente esposti a rischi dal ravvicinato passaggio dei mezzi.

Altra problematica è l’inquinamento: l’impianto semaforico costringe a lunghe attese dei mezzi che passano a pochi metri dalle abitazioni, con i gas di scarico emessi che vanno a soffocare i residenti, soprattutto in questi giorni di caldo con le finestre che rimangono aperte. Una doppia criticità che ancora non è stata risolta nonostante le denunce di quanti vi abitano.

Ti potrebbero interessare