Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

La Croce Rossa cerca nuovi volontari

Lunedì 4 marzo parte il 40° corso di reclutamento per le numerose attività in campo sanitario, sociale e culturale a favore della comunità, organizzato dal comitato senigalliese

I volontari di Croce Rossa di Senigallia durante il Summer Jamboree
I volontari di Croce Rossa di Senigallia durante il Summer Jamboree

SENIGALLIA – La Croce Rossa Italiana cerca ancora nuovi volontari. È infatti in partenza il nuovo corso di formazione, il 40esimo organizzato dal Comitato senigalliese per il reclutamento di energie fresche da impiegare nelle numerose attività svolte.

Come spiegato dal presidente del Comitato di Senigallia Marco Mazzanti, la Cri ha all’attivo una serie di impegni e convenzioni per svolgere servizi a favore della comunità cittadina ma anche regionale e nazionale. Oltre al 118 e ai servizi sanitari in emergenza e programmati (come dimissioni, ricoveri, visite), i volontari soccorrono per esempio in mare (opsa) o con mezzi e tecniche speciali (smts), hanno unità cinofile e svolgono funzioni di protezione civile.

Come se non bastasse, i circa 450 volontari (del comitato senigalliese fa parte anche il gruppo di Castelleone di Suasa) sono impegnati nell’assistenza alle manifestazioni sportive e culturali e svolgono attività in campo sociale come la clown e l’ippoterapia, il pronto farmaco, lo sportello alimentare, quello di ascolto e altre iniziative di educazione nelle scuole per la diffusione dei valori fondanti l’associazione.

Un enorme ventaglio di incarichi e ruoli che richiedono però numerosi volontari: ecco perché la Croce rossa italiana ha organizzato il 40° corso di formazione. Il primo incontro si terrà presso la sede del comitato (Via Narente 6, a Senigallia) lunedì 4 marzo alle ore 21; sarà un momento dedicato alla conoscenza reciproca e a fornire indicazioni sul corso, che si articolerà in 8 lezioni e un esame finale.

Al termine del quale ognuno potrà scegliere il proprio campo in cui operare tramite il conseguimento di alcune abilitazioni. Il corso è inoltre propedeutico all’iscrizione alle due componenti ausiliarie delle Forze Armate: Corpo delle Infermiere Volontarie e Corpo Militare Volontario.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito crisenigallia.it (scadenza iscrizioni: sabato 2 marzo 2019) oppure tramite la segreteria dei volontari (071.65632 o 334.6626187).