NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Corinaldo tra i borghi protagonisti del weekend “Bandiere Arancioni”

Oltre al premio per i meriti scolastici "Gen.Domenico Grandi", il paese gorettiano si appresta a ospitare anche i camperisti per la festa del plein air e per visite guidate gratuite

Il Pozzo della Polenta sulla Piaggia di Corinaldo

CORINALDO – C’è anche Corinaldo tra i borghi bandiera arancione del Touring Club protagonisti di quattro weekend dedicati alla scoperta dei luoghi storici, paesaggistici e delle loro peculiarità enogastronomiche.

Un programma dedicato che per il paese gorettiano partirà proprio sabato 23 settembre con un’iniziativa legata alla famiglia e alla scuola: si tratta del premio di merito scolastico Gen. Domenico Grandi di cui inizieranno alle 17 le premiazioni nella sala “Ciani” del Comune per il trentennale dell’iniziativa. A seguire alle ore 21 al teatro “Goldoni” l’opera “Livietta e Tracollo” di G.B. Pergolesi con i Cameristi di Montefeltro.

Domenica 24 settembre alle ore 10, sempre in Comune, si terrà il convegno studi “1917 Caporetto e Peschiera”, mentre alle ore 14 partirà la visita guidata gratuita al centro storico circondato dalle mura più complete e meglio conservate delle Marche con un perimetro di 912 metri, tutte da scoprire. L’iniziativa chiuderà il weekend, per riprendere poi domenica 1 ottobre alle ore 12 l’Ufficio IAT accoglierà i camperisti con un aperitivo e una “borsa di benvenuto” (gradita la prenotazione). Alle ore 15 visita guidata al centro storico alla scoperta del patrimonio artistico e folcloristico del borgo.

Per l’occasione saranno aperti e visitabili il teatro “Carlo Goldoni”, la sala del Costume e delle Tradizioni, la casa natale di Santa Maria Goretti, la raccolta di Ceramiche d’arte contemporanea “G.C.Bojani” e la Civica Raccolta d’arte “Claudio Ridolfi”.

Nelle giornate delle Bandiere Arancioni i ristoranti di Corinaldo aderiranno ad “Aggiungi un Borgo a tavola” proponendo menù a tema.

Per info e prenotazioni:
Ufficio IAT – tel 071.7978636 – email: iat1@corinaldo.it