Senigallia

Corinaldo punta su sociale e investimenti: ecco i capisaldi del bilancio di previsione

Approvato anche a Corinaldo il bilancio di previsione 2018-2020 con oltre 11 milioni di investimenti e nessun aumento di tariffe o tributi

Rosanna Porfiri
Rosanna Porfiri

CORINALDO – Nessun aumento di imposte, tariffe, tributi e canoni. Anzi, nel bilancio di previsione approvato dal Comune di Corinaldo sono presenti tanti investimenti e sono confermate le azioni a favore delle famiglie in condizioni di difficoltà per un atto di indirizzo economico che parla anche di solidarietà. Sono questi i punti saldi secondo l’assessore al bilancio e alle finanze Rosanna Porfiri.

«Per i corinaldesi è un bilancio a costo zero, perché nel 2018 non ci sarà nessun aumento di imposte, tariffe, tributi e canoni a carico dei cittadini, con la conferma della gratuità di tutti i servizi per tutte quelle famiglie che vivono in situazioni di disagio economico: parliamo di un bilancio che non è fatto solo di numeri, dentro c’è un’idea precisa di città che punta a migliorare trasporti, viabilità, sport e scuola; un bilancio che parla di coesione sociale».

«Sono soddisfatta – continua l’assessore Porfiri – perché stiamo venendo fuori da un lungo periodo di crisi che ha inciso non solo sulle condizioni materiali delle persone, ma sui legami sociali, sulla fiducia dei cittadini verso le istituzioni e dell’individuo verso i propri simili. Il nostro bilancio di previsione parla della nostra idea di comunità».

Gli investimenti supereranno gli 11 milioni di euro nella programmazione 2018/2020: si va dal miglioramento sismico delle strutture scolastiche con 610mila euro al miglioramento sismico del palazzo comunale dove si prevedono interventi per 500mila euro; oltre 3,5 milioni di euro saranno dedicati ai primi lavori di bonifica della “vecchia discarica”; quasi 2 mln andranno per la costruzione del nuovo palazzetto dello sport. Le strade saranno sistemate con 300mila euro a cui si aggiungeranno quelli stanziati dalla Provincia di Ancona, mentre l’edilizia scolastica riceverà il contributo maggiore con oltre 4 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola media.

Ti potrebbero interessare