Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Corinaldo, primo Consiglio comunale in piazza

Dopo l'affermazione nelle ultime elezioni, Matteo Principi e la sua nuova Giunta ricominciano a lavorare con impegno a servizio della comunità corinaldese partendo proprio da uno dei luoghi più significativi di un centro abitato

Il nuovo Consiglio Comunale

CORINALDO – Festa uguale partecipazione. Fin dalla sua nascita, il movimento civico “Crescere è” si è caratterizzato e distinto per una grande capacità di apertura e coinvolgimento. Un tratto del DNA del gruppo che fin dai primi incontri si è manifestato, spalancando le porte del confronto a tutta la cittadinanza e alla comunità corinaldese.

Un modo di fare che ha portato ad una proposta politica e amministrativa per Corinaldo letteralmente nata in piazza. Un progetto che ha visto un gruppo di persone appassionate impegnate ad incontrare i cittadini in tutte le contrade di Corinaldo, via per via e casa per casa.

Un lavoro di coinvolgimento e apertura riconosciuto e apprezzato dalla cittadinanza anche e soprattutto attraverso il voto dell’11 giugno. Ma che ora non deve fermarsi per nessuna ragione.

In molti in questi giorni ci hanno chiesto quando si sarebbe svolta la festa per la vittoria alle elezioni e a tutti vogliamo rispondere che per “Crescere è” il miglior modo per festeggiare è uno soltanto: partecipare.

Un appuntamento che non vuol essere il tradizionale “insediamento” bensì il più alto momento di coinvolgimento della cittadinanza con le Istituzioni. E per questo il primo Consiglio Comunale non si svolgerà al chiuso del Palazzo Comunale, bensì in piazza, presso Largo X Agosto e non sarà solamente un “rituale” istituzionale ma un’occasione di crescita comune e di rinnovo dell’impegno civico verso la comunità.

Sarà un Consiglio Comunale aperto, rivolto a tutta la valle Misa Nevola Cesano, a tutti gli ex amministratori pubblici, a tutte le associazioni culturali e sportive di Corinaldo e ovviamente a tutta la cittadinanza. Non un insediamento in Consiglio, ma un insediamento nella comunità.

Un invito a partecipare dunque rivolto a tutta Corinaldo. Al termine del Consiglio Comunale sarà l’occasione per un brindisi di augurio per l’inizio dell’impegno istituzionale.

L’appuntamento più importante e solenne di tutto questo percorso sarà quindi proprio il Consiglio Comunale di giovedì 29 giugno alle ore 21.00.