Senigallia

Congiunzione “rossa”. Il fascino dell’eclissi più lunga del secolo (FOTOGALLERY)

Centotré minuti per gustare questo lento spettacolo che la luna e Marte hanno regalato ad appassionati e curiosi. Ma protagonisti sono stati anche Venere, Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli. L'evento raccontato dal presidente della Nuova associazione Senigallia astrofili Piergiorgio Zucconi

La luna rossa sopra il monte Conero
La luna rossa sopra il monte Conero

SENIGALLIA – Mezzo mondo con il naso all’insù per ammirare l’eclissi totale più lunga del secolo. Centotré minuti per gustare questo spettacolo che la luna e Marte hanno regalato ad appassionati e curiosi, ieri sera, venerdì 27 luglio. Ma non solo. Nell’attesa dell’evento si potevano ammirare anche Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli e Venere. «Cielo sereno e nuvole clementi per questo spettacolo in cui la luna è stata la vera protagonista, con il suo colore vermiglio scuro, ma a cui hanno “partecipato” anche altri quattro pianeti. Marte in opposizione, che si è presentato agli occhi degli osservatori molto brillante, e poi Giove, Saturno e Venere. Uno spettacolo più bello non potevamo immaginarlo», dice Piergiorgio Zucconi presidente della Nuova associazione Senigallia astrofili. L’ente infatti ha seguito il fenomeno nel parco del Marzocca summer festival. «Oltre mille le persone venute ad ammirare il fenomeno, di tutte le età e di diverse nazionalità vista la presenza massiccia di turisti».

La luna ha fatto capolino verso le 20 sorgendo sopra il monte Conero. «Poi ha dominato la scena fino all’una di notte, ben illuminata dai tramonti e dalla albe del sole, e regalando uno spettacolo unico nonostante le luci accese sul lungomare», racconta Zucconi che con tre colleghi e dei telescopi ha dato a tutto il pubblico presente la possibilità di vedere da vicino l’evento. Ma l’associazione già si sta preparando per il prossimo appuntamento estivo con gli astri, quello con le stelle cadenti. Postazioni saranno allestite il 9, 10, 11 agosto a Ostra, Castelfidardo, sul monte Petrano (Cagli) e sul monte Catria (An).

Ecco le immagini fornite dalla Nuova associazione Senigallia atrofili

Ti potrebbero interessare