Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

In centro tornano sport e benessere, con “Senigallia Run- Memorial Marco Piccioni”

Centinaia di atleti provenienti da tutta Italia arriveranno a Senigallia in occasione dell'evento per ricordare il dottor Piccioni, in programma il 16 e il 17 settembre al Foro Annonario

Presentazione evento

SENIGALLIA – Centinaia di atleti provenienti da tutta Italia arriveranno a Senigallia in occasione del “Senigallia Run- Memorial Marco Piccioni”, un evento per ricordare il Dottor Piccioni ed inaugurare al meglio la stagione autunnale dei grandi eventi sportivi.

Marco Piccioni, medico molto conosciuto per aver svolto servizio nel Centro Trasfusionale dell’Ospedale cittadino, per il suo impegno con la Croce Rossa ed in tante attività a favore della comunità senigalliese sarà celebrato domenica 17. Un grande e prezioso contributo è giunto anche dalla società Atletica Senigallia, un sostegno che non manca mai neppure nel periodo estivo come dimostra il successo di AlbaRun del luglio scorso con decine di runners impegnati a correre per il lungomare alle prime luci dell’alba.

La grande manifestazione prenderà il via sabato 16 a partire dalle 15.30, al Foro Annonario sarà possibile perfezionare le iscrizioni alle corse del giorno dopo. Iscrizioni in corso da tempo sul sito ufficiale www.sportandtravel.it, oltre alla possibilità di iscriversi alla 10 chilometri non competitiva nei negozi King Sport & Style.

Alle 16 il raduno per la passeggiata Slow, novità 2017, in collaborazione con la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica. Da oltre un anno la sezione marchigiana del sodalizio è impegnata ad implementare il personale che assiste i malati coprendo i costi per un medico, un fisioterapista, un nutrizionista ed un assistente sociale. Il gruppo, con numero chiuso, si muoverà in compagnia dello staff di Slow Food Senigallia tra luoghi, sapori e storia della città per poi rientrare alle 19.30 sempre al Foro Annonario.

Lo Sport & Travel Village ospiterà anche i corner di Croce Rossa Italiana per una raccolta fondi, un progetto molto ambizioso volto a migliorare ulteriormente il servizio del 118.

« Il nostro intento è quello di realizzare l’acquisto di un defibrillatore Lifepak®15, destinato all’ambulanza che svolge il servizio di emergenza 118 – afferma Andrea Marconi, uno degli organizzatori – a tal fine nello stand CRI sarà predisposto un contenitore per la raccolta delle donazioni».

Domenica 17, giorno della VII Senigallia Run. Primo start con la corsa promozionale per ragazzi alle 9. Oltre al tradizionale nutella party i giovani runners contribuiranno con un euro della loro iscrizione ad aiutare le famiglie senigalliesi in difficoltà.

Alle 9.30 via ufficiale della VII Senigallia Run con i percorsi da 21 chilometri, 10 chilometri per la competitiva e non competitiva e quelli di 7 o 10 chilometri del Nordic Walking, una disciplina adatta a tutte le età è molto in voga tra i senigalliesi.

Continua dunque il lavoro al fianco della Lega Italiana Fibrosi Cistica e tanti i progetti negli anni che Sport & Travel e Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi hanno sostenuto contribuendo sia all’acquisto di apparecchiature sia con fondi per il personale specializzato per assistere i pazienti colpiti da questa malattia degenerativa. Un motivo in più per trascorrere una mattinata insieme divertendosi e abbracciando una delle tante associazioni italiane vicine ai malati e le loro famiglie. Sul sito ufficiale www.sportandtravel.it il regolamento.

A seguire il programma ed il percorso:

LA 21 KM Partenza: Piazza del Foro Annonario, Via Perilli, Via Portici Ercolani, Piazza Garibaldi, Via Felice Cavallotti, Viale Leopardi, Stradone Misa, Via Rossini, Via XX Settembre, Via Dogana Vecchia, Piazzale Cairoli, Piazzale Nino Bixio, Via della Darsena, Lungomare Mameli ( fino al sottopassaggio in prossimità dell’Hotel Le Ancore ), ritorno su Lungomare Mameli, Porto canale, passerella pedonale, Lungomare Marconi, Piazzale della Libertà, Lungomare Alighieri, Lungomare L. da Vinci fino al lido dei Carabinieri, ritorno su Lungomare fino a Piazzale della Libertà, Lungomare Marconi, Via Bovio, Via Perilli, Piazza del Foro Annonario.

10 COMPETITIVA E NON COMPETITIVA: Partenza: Piazza del Foro Annonario, Via Perilli, Via Portici Ercolani, Piazza Garibaldi, Via Felice Cavallotti, Viale Leopardi, Stradone Misa, Via Rossini, Via XX Settembre, Via Dogana Vecchia, Piazzale Cairoli, Piazzale Nino Bixio, Via della Darsena, Lungomare Mameli ( fino al sottopassaggio in prossimità dell’Hotel Le Ancore ), ritorno su Lungomare Mameli, Porto canale, passerella pedonale, Via Bovio, Via Perilli, Piazza del Foro Annonario.
SABATO 16 PASSEGGIATA SLOW FOOD
Partenza ore 16.30 dallo Sport & Travel Village del Foro Annonario
1° tappa sito archeologico Fenice per degustazione pani fatti con grani antichi
2° tappa chiesa croce x vini locali
3° tappa palazzetto Baviera per degustazione salumi e vino
rientro previsto per le 19.30.