Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Castelleone di Suasa, giunta “nuova” solo a metà

Mauro Persi, già assessore a viabilità e manutenzioni, diventa anche vicesindaco, mentre Loretta Lorenzetti si occuperà di istruzione, cultura, turismo e servizi sociali. Il bilancio torna al sindaco

La chiesa del SS. Crocefisso o di San Francesco di Paola e a fianco il municipio di Castelleone di Suasa
La chiesa del SS. Crocefisso o di San Francesco di Paola e a fianco il municipio di Castelleone di Suasa

CASTELLEONE DI SUASA – Il sindaco Carlo Manfredi, riconfermato primo cittadino alle elezioni comunali del 26 maggio scorso, ha nominato la nuova giunta. La squadra di governo, oltre a Manfredi, vedrà l’ingresso di Loretta Lorenzetti che affiancherà il vicesindaco Mauro Persi, anche lui confermato e già assessore negli ultimi cinque anni.

A quest’ultimo, che nella precedente giunta si era occupato del territorio, dei lavori e della viabilità vengono riconfermate sostanzialmente le stesse deleghe: Mauro Persi si occuperà per il prossimo quinquennio di viabilità, manutenzione del patrimonio e verde pubblico, sicurezza, agricoltura e ambiente.

Loretta Lorenzetti sarà titolare delle deleghe in materia di istruzione, cultura e beni culturali, turismo, politiche giovanili, servizi sociali/disabilità, servizi alla persona, pari opportunità e rapporti con le associazioni.

In capo al sindaco torna il bilancio e i tributi, competenza fino a pochi giorni fa del vicesindaco Alberto Brunetti. Oltre alle questioni economiche del Comune di Castelleone di Suasa, Manfredi si occuperà del coordinamento amministrativo della giunta, affari generali, personale, lavori pubblici ed urbanistica, artigianato, commercio, attività produttive, sanità, igiene pubblica, sport/tempo libero, impianti sportivi, protezione civile.

Nel Consiglio Comunale entrano inoltre come consiglieri Melissa Tenti, Erminio Toderi, Consuelo Luzietti, Enrico Mandolini e Sandro Manoni per la maggioranza, mentre per l’opposizione torna lo sfidante Domenico Guerra, l’ex sindaco Giovanni Biagetti e Fabrizio Franceschetti.

La prima seduta, quella dell’insediamento della giunta e dei consiglieri, si terrà domenica 16 giugno, alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele II o, in caso di maltempo, nella ex Chiesa di S. Antonio. Nella stessa occasione si determineranno i rappresentanti comunali in seno alle commissioni e ai vari organismi di cui fa parte Castelleone, in primis l’unione dei comuni “Misa-Nevola”.