La campanella suona 30 anni dopo: nell’aula della Fagnani gli alunni e i professori del 1989

Tanti i ricordi che hanno impreziosito l'esperienza per gli alunni, i professori e la collaboratrice scolastica di allora. Riunita a Senigallia la classe III D del 1989

Alunni e professori della IIID Fagnani nel 2019
Alunni e professori della IIID Fagnani nel 2019

SENIGALLIA – Ritrovarsi 30 anni dopo, con la stessa emozione, forse ancora maggiore. Lo hanno sperimentato i “ragazzi” della III d alla scuola Fagnani di Senigallia, quelli che nel 1989 la frequentavano: sabato 26 ottobre si sono seduti nuovamente sui banchi della loro aula. Si sono rivisti in piazza Garibaldi per attendere il suono della campanella, salire le scale e vedere quei luoghi così cambiati ma al tempo stesso così familiari.

Un piccolo viaggio nel tempo reso possibile da alcuni ex alunni, dalla dirigente scolastica dell’istituto Anna Scimone e dalla professoressa Alessandra Peroni, anch’essa ex allieva del gruppo. Alunni, professori e la collaboratrice scolastica di ieri: tutti di nuovo in classe, tra mille ricordi. Le voci sono cambiate, certo, ma suonano ancora come a 14 anni, quando frequentavano la classe terza della scuola media. Oggi è cambiata persino la denominazione.

Come ieri, l’appello, poi una foto ricordo davanti alla lavagna e tanti abbracci ai professori Alba Muzi, Fiorella Herber, Ivana Mengucci, Salvatore Vitale, Loris Servadio, Marco Altimani e alla collaboratrice scolastica Rosita Montanari che hanno voluto partecipare a questa esperienza, rendendola ancora più preziosa.

Alunni e professori della IIID Fagnani nel 1989
Alunni e professori della IIID Fagnani nel 1989