Senigallia

Bullismo e cyberbullismo: alunni e famiglie di Senigallia a confronto con la polizia postale

Lunedì 26 l'incontro al San Rocco grazie al progetto "Bullo da solo"

L'auditorium San Rocco di Senigallia
L'auditorium San Rocco di Senigallia

SENIGALLIA – Entra nel vivo il progetto “Bullo da solo” per contrastare – assieme alle scuole – il fenomeno del bullismo tra i più giovani. Lo fa con un appuntamento che si svolgerà il prossimo lunedì 26 febbraio, alle ore 21 all’auditorium San Rocco, dove la polizia postale incontrerà le famiglie, il personale scolastico e tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche legate al cyberbullismo ed altri rischi della rete.

L’iniziativa va avanti ormai da anni, tanto da essere inserita nel piano dell’offerta formativa territoriale (P.O.F.T.): coinvolge tutti e quattro gli istituti comprensivi di Senigallia che comprendono al loro interno scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (ex materna, elementari e medie). Gode inoltre del patrocinio dell’ordine degli psicologi delle Marche. Promossa dall’informagiovani, la progettualità “Bullo da solo” vuole porre l’accento sulla prevenzione di fastidiosi fenomeni che hanno poi ripercussioni sulla psiche dei giovani anche a distanza di tanti anni.

L’obiettivo specifico della serata è quello di imparare a tutelare sé stessi e gli altri, per un uso sicuro di internet e dei social media, prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”.

Il progetto prevede varie azioni rivolte sia agli alunni (18 classi quinte di scuola primaria e 18 classi seconde di scuola secondaria di primo grado) che agli adulti.  In particolare le scuole primarie stanno lavorando sulla cybergentilezza, coordinate dalla rete nazionale “Costruttori di Gentilezza”, su cui si terrà un altro appuntamento il prossimo 3 maggio.

Ingresso libero senza prenotazione.
Informazioni sugli incontri: numero verde 800 211212 Informagiovani Comune di Senigallia, www.informagiovani-senigallia.it.

Ti potrebbero interessare