La banda cittadina ospite della Fondazione Città di Senigallia per Santa Cecilia

Per gli anziani ospiti della struttura di via del Seminario un appuntamento molto particolare, ormai divenuto tradizione: quello con la musica del complesso cittadino in occasione della festa della patrona

L'esibizione della banda musicale cittadina davanti gli ospiti della fondazione Città di Senigallia
L'esibizione della banda musicale cittadina davanti gli ospiti della fondazione Città di Senigallia

SENIGALLIA – Festa in musica alla fondazione Città di Senigallia in occasione di Santa Cecilia. Leggermente in anticipo rispetto al giorno della patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti (il 22 novembre), per gli ospiti della struttura di via del Seminario è tornata sabato 16 novembre la banda musicale Città di Senigallia.

Grandi classici e canzoni tradizionali sono al centro dell’appuntamento musicale che si ripete ogni anno. Una piccola tradizione, ma molto significativa. Innanzitutto per la possibilità di vivere un momento di gioia agli ospiti della struttura: molti di loro ricordano, e a volte ripercorrono tenendo il ritmo, le note delle canzoni suonate.

Ma non è solo questo. Concerti con la banda cittadina, ricorrenze e celebrazioni con le varie realtà senigalliesi permettono di tenere in collegamento la piccola comunità della struttura sanitaria con quella più grande fatta dai cittadini che vivono a Senigallia e che possono conoscere meglio la Fondazione.

L’esibizione della banda musicale cittadina davanti gli ospiti della fondazione Città di Senigallia

Da questo legame nasce anche una rete, fatta di collaborazioni con soggetti privati e istituzioni, da cui partire per progetti di ampio respiro, sia in campo sociale, che musicale, settore in cui la Fondazione Città di Senigallia è molto attiva attraverso le iniziative, per esempio, della scuola di musica Bettino Padovano.