Senigallia

Croce Rossa, Marche terze in Italia nel primo soccorso: tra i volontari il senigalliese Edoardo Mazzanti

Nella gara nazionale il team si aggiudica anche due premi speciali. Soddisfatto il presidente Cri di Senigallia Marco Mazzanti: «Riconoscimento per la formazione dei volontari»

La squadra della Croce Rossa Italiana delle Marche che ha partecipato alla gara di Scalea (Cosenza)
La squadra della Croce Rossa Italiana delle Marche che ha partecipato alla gara di Scalea (Cosenza)

SENIGALLIA – Ottimo risultato quello ottenuto dalla squadra rappresentativa della Croce Rossa Italiana – Comitato Marche alla 25^ gara nazionale di primo soccorso che si è tenuta nei giorni scorsi a Scalea (Cosenza). Alla competizione nazionale hanno presto parte 20 squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia e non solo, per sfidarsi in prove di soccorso simulato e le Marche si sono aggiudicate il terzo posto della classifica generale, dietro Lazio (2° posto) e Lombardia (1°).

Non solo: la squadra si è anche aggiudicata il premio per la prova di maxiemergenza e il premio Luisa Monti (come già l’anno scorso), dal nome della volontaria pediatra che morì nel 2004 durante una missione in Iraq: il premio viene dato per l’affiatamento tra gli elementi della squadra e il rapporto con il paziente, qualità fondamentali in ogni volontario della Cri.

La formazione marchigiana della Croce Rossa era composta da tre volontari del comitato di Marotta (Matteo Bruscia, Elia Tonelli, Susanna Rovinelli), due da Osimo (Riccardo Cantori e Gianluca Badiali), uno di Senigallia (Edoardo Mazzanti) e uno di Pesaro (Andrea Diotallevi).

«Grazie a Matteo, Riccardo, Elia, Andrea, Susanna, Gianluca ma soprattutto grazie al nostro volontario Edoardo per il bellissimo risultato conseguito – ha esclamato il presidente del Comitato di Senigallia della Croce Rossa Marco Mazzanti – perché hanno saputo comportarsi bene di fronte a scenari come disastri, incidenti, infortuni domestici. Fa piacere che ci fosse un componente della Cri di Senigallia, perché dimostra che ci sono nella squadra cittadina elementi di grande qualità e competenza. In fondo è anche un riconoscimento all’impegno che il comitato senigalliese ripone nella formazione dei propri volontari. E poi fa anche più piacere – conclude il presidente Marco Mazzanti – perché è mio figlio e ha dimostrato di essere più bravo del padre».

Ti potrebbero interessare