Senigallia

Assegnata la Bandiera Verde a Senigallia

Una spiaggia a misura di bambino dove a giocare un ruolo importante è la sabbia. Privilegiati i lidi attrezzati. Tra i criteri anche la presenza di personale addetto al salvamento. Senigallia e Sirolo tra le 134 località italiane che hanno ottenuto il vessillo

SENIGALLIA – Senigallia è una città a misura di bambino. A stabilirlo è l’indagine curata dalla Libera università Ludes di Malta sulla base dell’analisi elaborata da 2mila 305 pediatri italiani, che ha assegnato per il 2017 la Bandiera Verde alla spiaggia di velluto per il secondo anno consecutivo. I professionisti hanno agito a titolo gratuito. Il vessillo sarà consegnato a Montesilvano (PE) il 3 giugno.

I criteri

Acqua limpida ed il fondale basso, ma anche la sabbia per torri e castelli, la presenza di personale addetto al salvamento, aree gioco riservate ai più piccoli. Non mancano gli spazi attrezzati per il cambio di pannolino e zone relax ideali per l’allattamento, ma anche gelaterie, locali e ristoranti nelle vicinanze.

Il riconoscimento

Un vero e proprio gioiello per famiglie e under 18. Sono 134 le spiagge italiane che hanno ricevuto la bandiera verde, nella provincia di Ancona c’è anche Sirolo. A Senigallia è presente sul Lungomare Mameli un albergo a misura di bambino, dov’è non è possibile alloggiare senza i piccoli. Ma sono sempre più numerose le strutture che si attrezzano per regalare ai bambini una vacanza da sogno. Lo scorso anno, l’amministrazione comunale aveva puntato, proprio nei mesi estivi, ad eventi dedicati a più piccoli come quello che ha visto protagoniste le “Winx” per tre giorni in giro per la città.

Le riconferme

Dopo la Bandiera Verde è attesa la riconferma della 21° Bandiera Blu e della terza Bandiera Blù per gli approdi turistici.

 

Ti potrebbero interessare