Senigallia

Arte, storia, archeologia: tre incontri dell’Archeoclub di Senigallia

Torna la rassegna serale nell'area sotto il teatro La Fenice, in viale Leopardi: si parlerà del gruppo scultoreo del Laocoonte Vaticano, di Romani e Galli, di anfiteatri e spettacoli

L'area archeologica La Fenice di Senigallia
L'area archeologica La Fenice di Senigallia

SENIGALLIA – Tre serate tra luglio e agosto per parlare di storia e archeologia, di arte e architettura. E’ la rassegna promossa dall’Archeoclub di Senigallia, dal titolo “Dialoghi di Archeologia”, che prenderà il via oggi, 15 luglio, nell’area archeologica La Fenice di viale Leopardi.

Qui, dove sono possibili anche le consuete visite archeologiche guidate al sito, sono state organizzate tre conferenze, inserite all’interno della programmazione degli eventi estivi di Senigallia.

Venerdì 15 Luglio, alle ore 21, si inizierà con la professoressa Anna Santucci dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo: la docente di archeologia classica del dipartimento di studi umanistici, parlerà de “Il gruppo scultoreo del Laocoonte Vaticano”, un racconto tra immagini e parole. 

Venerdì 29 luglio, stesso orario, si proseguirà con Giuseppe Lepore, insegnante di archeologia classica dell’Università di Bologna, che terrà la conferenza dal titolo “I Romani e i Galli. Storie di conquistatori e di nuovi barbari”.

La chiusura del ciclo di incontri con l’archeologia arriverà venerdì 12 agosto, sempre alle ore 21, con la conferenza tenuta dalla dottoressa Roberta Vico, dal titolo “Gli edifici dedicati agli spettacoli in epoca romana nelle Marche”.

Ti potrebbero interessare