Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Arcevia, tutto pronto per il XXIX premio internazionale di scultura “Edgardo Mannucci”

Ultimi allestimenti per l'iniziativa culturale dedicata ai giovani studenti e ai neolaureati delle accademie di belle arti italiane e straniere. Appuntamenti al teatro Misa e a palazzo dei Priori - VIDEO

Il teatro Misa di Arcevia
Il teatro Misa di Arcevia

ARCEVIA – Ultimi allestimenti in città per il premio internazionale di scultura “Edgardo Mannucci” che verrà inaugurato sabato 28 maggio. Il primo appuntamento della XXIX edizione si terrà al teatro Misa nel fine settimana con la presentazione del progetto culturale che dal 1994 è dedito alla scoperta di giovani artisti e alla valorizzazione dei talenti delle accademie di belle arti italiane e straniere.

A partire dalle ore 17 il gioiello di corso Mazzini ospiterà infatti non solo l’inaugurazione dell’evento ma anche la premiazione dei vincitori dell’iniziativa rivolta a studenti e neolaureati, nata con lo scopo di onorare l’opera e la figura dell’artista Edgardo Mannucci (Fabriano 1904- Arcevia 1986), lo scultore dell’energia che dedicò parte della sua vita all’istruzione artistica. Ai saluti delle istituzioni e degli enti organizzatori – il Rotary Club Altavallesina-Grottefrasassi, con il patrocinio del Comune di Arcevia, il contributo del Rotary Distretto 2090 e di alcuni sponsor – seguirà l’intervento del curatore del premio, Stefano Papetti.

All’edizione 2022 parteciperanno scultori degli istituti di belle arti di Carrara, L’Aquila, Macerata, Urbino e di Cetinje (Montenegro), mentre alla vincitrice della XXVIII edizione Ha Jin Kim è dedicata l’esposizione personale allestita allestita fino al 10 luglio a Palazzo dei Priori. Rimarrà aperta con orario giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, mentre gli altri giorni solo su prenotazione. Info 0731.984561 – biblioteca@arceviaweb.it. Ingresso libero.