Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Maltempo, il prefetto Pellos: «Vicini a soccorritori, famiglie vittime e dispersi». Nel pomeriggio l’ultimo saluto

Il prefetto di Ancona in visita all'unità di comando locale dei vigili del fuoco allestita nel parcheggio del cimitero di Barbara

Il prefetto di Ancona all'unità d comando locale dei vigili del fuoco allestita a Barbara

ANCONA – «Le ricerche sono al massimo grado e al massimo sforzo di tutti gli operatori». Lo dice il prefetto di Ancona, Darco Pellos, in visita all’unità di comando locale dei vigili del fuoco allestita nel parcheggio del cimitero di Barbara. Il centro operativo dal quale i vigili del fuoco del comando provinciale coordinano le operazioni di ricerca dei dispersi che impegnano anche carabinieri, guardia di finanza, soccorso alpino, volontari della Protezione civile e i cani molecolari giunti dalla Svizzera e da San Marino.

«Siamo vicini ai soccorritori, alle famiglie delle vittime e alle famiglie dei dispersi» afferma il prefetto, spiegando che nel pomeriggio parteciperà ai funerali delle vittime. I vigili del fuoco sono riusciti a rimuovere con una ruspa l’auto di Brunella Chiù in località San Domenico a Corinaldo dove ieri era stata rinvenuta dai subacquei dei carabinieri di Pescara e da quelli della guardia di finanza. La Bmw 1 bianca è ridotta un cumulo di lamiere: al suo interno però nessuna traccia della donna. Il corpo della figlia, la 17enne Noemi, era stato recuperato nei giorni scorsi, l’altro figlio invece (23 anni) si è salvato aggrappandosi ad una pianta.

I subacquei dei carabinieri di Pescara mentre perlustrano il Nevola

Intanto fari puntati, oltre che sulle ricerche dei due dispersi (Mattia e Brunella), anche sull’ultimo saluto alle vittime. Ad Ostra verrà celebrato un unico funerale per tutte e 4 le vittime di Pianello: Giuseppe Tisba e suo figlio Andrea (rispettivamente 65 e 25 anni) annegati nel garage dell’abitazione, Diego Chiappetti (51 anni) anche lui affogato in garage, Fernando Olivi (84 anni). Le esequie al campo sportivo di Pianello di Ostra alle 15,30 di oggi 21 settembre, a celebrarle sarà il vescovo Francesco Manenti. A Trecastelli alle 16 di oggi il funerale di Maria Luisa Sereni (80 anni) nella chiesa parrocchiale di Passo Ripe.

Dal giorno dell’emergenza i vigili del fuoco hanno eseguito nelle zone alluvionate 2.672 interventi. Al lavoro, tra squadre di terra, sommozzatori, e squadre con droni, ci sono 465 uomini delle fiamme rosse, impegnati su più fronti: dalla rimozione di fango e detriti e degli alberi abbattuti dall’ondata di acqua e fango, agli interventi per il prosciugamento dei locali alluvionati e per i danni prodotti dall’acqua. L’altro fronte è quello delle ricerche del piccolo Mattia di 8 anni e di Brunella la donna di 56 anni la cui auto è stata ritrovata ieri.

Video dei vigili de fuoco relativo al 17 settembre