Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Altro cambio nell’Arma: a Trecastelli arriva il nuovo comandante David Galluzzi

Il maresciallo maggiore arriva dopo un'esperienza come vicecomandante a San Costanzo e dieci anni di impiego nella Compagnia senigalliese. Incontro ufficiale con il sindaco Sebastianelli

Da sinistra David Galluzzi e Marco Sebastianelli
Da sinistra David Galluzzi e Marco Sebastianelli

TRECASTELLI – Nuovo comandante per la Stazione cittadina dei carabinieri. Al posto del maresciallo capo Paolo Bajo è arrivato il maresciallo maggiore David Galluzzi, originario del Piemonte ma con alle spalle già un’esperienza decennale nel territorio senigalliese.

Torinese di nascita, città dove ha vissuto fino ai 20 anni, il maresciallo maggiore arriva a Trecastelli dopo essere stato vice comandante della Stazione di San Costanzo (Pu). E’ al suo primo incarico di comando dopo 29 anni di servizio attivo nell’Arma, che lo hanno visto impiegato in diverse regioni italiane. Durante questi anni, David Galluzzi è già stato impiegato nel senigalliese: dieci anni, dal 2005 al 2015, li ha prestati al servizio della Compagnia cittadina che ha competenza nei territori della spiaggia di velluto e dei comuni della vallata Misa e Nevola: Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli.

Questo è solo l’ultimo in ordine di tempo tra gli avvicendamenti alla guida delle Stazioni dei carabinieri: prima c’è stata la nomina a comandante della Stazione di Senigallia del luogotenente Angelo Basili; poi quella del luogotenente Francesco Gagliardi alla guida dei militari di Marzocca, seguita dal subentro del luogotenente Raffaele Gargamelli quale nuovo comandante per la Stazione carabinieri di Corinaldo. E ora Trecastelli.

David Galluzzi si è insediato al comando della Stazione di Trecastelli dallo scorso lunedì 20 settembre e questa mattina, venerdì 24, si è tenuto l’incontro ufficiale con il sindaco della città, Marco Sebastianelli, e alcuni membri della giunta comunale, alla presenza del capitano della Compagnia di Senigallia Francesca Romana Ruberto. Tra i temi dell’incontro, focus sulle peculiarità del territorio composto dalle tre municipalità (Castel Colonna, Monterado e Ripe) e dalle numerose frazioni, anche molto distanti tra loro, nonché sugli ultimi episodi criminosi avvenuti.