Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Allerta terrorismo, attenzione alta sul Summer Jamboree

Tra gli eventi più a rischio a livello nazionale, anche il festival della cultura americana anni 50 dal 6 al 26 agosto a Senigallia. Stretta sulla sicurezza anche per la sfilata di moda con Fiordaliso e il concerto di Alvaro Soler

La Rocca Roveresca di Senigallia durante il Summer Jamboree (foto di Andrea Cesanelli acquisita da Wikipedia)

SENIGALLIA- Sarà un’estate di duro lavoro per le Forze dell’ordine impegnate a coordinare il servizio di sicurezza in vista dei grandi eventi. Blocchi di cemento per impedire l’accesso di mezzi sulle strade, ma anche agenti e militari distribuiti ovunque e varchi di accesso per introdursi nei concerti e gli eventi organizzati in occasione del CaterRaduno. Ma la lista degli eventi da bollino rosso è ancora lunga anche se l’evento per cui c’è maggiore preoccupazione è il Summer Jamboree.

Sono 1.700 i principali “eventi musicali aperti al pubblico” nell’estate della grande paura. Ma si arriva a 5 mila considerando che da luglio a settembre in otto mila comuni italiani saranno organizzati eventi di grande richiamo. Dal comitato di analisi strategica del Viminale sono usciti gli standard di sicurezza che organizzatori e amministrazioni locali devono rispettare negli eventi di piazza, tra questi c’è anche il Summer Jamboree, in programma a Senigallia dal 26 luglio al 6 agosto.

Sulle ordinanze dei sindaci dovranno sorvegliare i Prefetti: divieto di vendita delle bevande in bottiglia di vetro, maggior personale per la sorveglianza, piani di evacuazione e vie di fuga. Regole tutte rispettate durante il CaterRaduno che si è svolto senza disordini.

Ma a creare maggiore preoccupazione è l’Hawaiian Party che ogni anno conta migliaia di presenze. Un’edizione più lunga quella per festeggiare i 18 anni in pieno stile Jamboree, a differenza del CaterRaduno, passato da sei a tre giorni in cui si sono concentrati nove eventi, di cui tre concerti, tutti gratuiti. Spiaggia di velluto dove il 12 agosto è previsto anche l’arrivo di Alvaro Soler in concerto al Mamamia.

Allerta anche questo week-end in occasione della sfilata “Senigallia in Moda”, in programma venerdì 7 luglio alle 21 al Foro Annonario che avrà come ospite Fiordaliso. La cantante inoltre presiederà la giuria di Miss Senigallia. E sabato sarà il turno de “La notte della Rotonda”, la festa abbraccerà centro e mare dal tramonto all’alba: in programma alle 23,30 anche lo spettacolo pirotecnico.