Senigallia

Alcool ai minori, prosegue la task force

Sono 46 i minorenni sorpresi con l'alcool dagli agenti della Polizia Municipale di Senigallia. Altrettante le sanzioni emesse, ma solo 33 sono state pagate. In 13 casi i genitori hanno effettuato un ricorso al Tar

alcool

SENIGALLIA- La posizione del sindaco è chiara ed è stata ribadita da lui stesso lunedì, durante il Comitato Ordine e Sicurezza: «Tolleranza zero per chi somministra alcool ai minori». Sono 46 i minorenni sanzionati dagli agenti della Polizia Municipale, ma solo i genitori dei 33 giovani sorpresi con l’alcool hanno pagato la multa, altri 13 hanno fatto ricorso al Tar sostenendo che la bottiglia era stata acquistata dal fratello maggiorenne. Il divieto di trasportare alcolici da parte dei minori è in vigore dal 2013. I controlli sono stati intensificati da parte delle forze dell’ordine, soprattutto durante i grandi eventi. Il primo cittadino ha invitato i genitori a controllare i figli, ma ha anche annunciato una vera e propria caccia a chi somministra alcolici ai minorenni.

Nel mirino anche i supermercati dove spesso i minori fanno acquistare gli alcolici da amici maggiorenni. La lotta all’abuso di alcool si allarga anche alle strade dove i carabinieri effettuano periodici controlli: sono 45 gli automobilisti sorpresi dai militari, ubriachi alla guida, da gennaio ad oggi. Vino, birra, ma anche superalcolici e cocktail fai da te che spesso si rivelano micidiali.

Una settimana fa, due 17 enni sono stati trasferiti al Pronto Soccorso di Torrette di Ancona in coma etilico. Entrambi i ragazzini, una di Arcevia e l’altro di Falconara erano usciti per trascorrere una serata insieme agli amici in una discoteca di Marina di Montemarciano.

Ti potrebbero interessare