Senigallia

Al via un week-end ricco di iniziative

Anche Senigallia aderisce alla “Notte dei Musei”, nell’occasione sarà possibile visitare anche la Pinacoteca Diocesana. Alla Rotonda a Mare due giornate per ricordare Max Fanelli e domani si torna a ballare sotto la stelle, il Mamamia riapre il suo giardino, mentre al Foro Annonario tornano i clown di corsia

Senigallia

SENIGALLIA – Week-end di eventi sulla spiaggia di velluto. Musica, sport, natura, ma anche solidarietà, arte e divertimento. Tanti gli appuntamenti in programma da oggi fino a domenica in tutta la città. Dalla Rotonda all’arenile, passando per i musei del centro storico fino alla discoteca Mamamia. Ad ognuno il suo programma: grandi e piccini potranno divertirsi grazie alle numerose iniziative. Al via oggi l’appuntamento all’insegna della natura dedicato al Fratino, mentre alla Rotonda a Mare si ricorda Max Fanelli.

Doppio appuntamento dedicato al Fratino
In occasione della Giornata del Fratino, Senigallia dedica un doppio appuntamento al piccolo limicolo presente lungo i litorali che, proprio nella Spiaggia di Velluto, ha trovato un luogo ideale per nidificare. Si parte oggi alle 19: al Cafè Zepplin di via Cavallotti,  si terrà l’aperitivo col Fratino, durante il quale i responsabili del “Progetto Fratino” faranno conoscere le caratteristiche di questa specie a rischio di estinzione, presentando anche le azioni messe in campo a Senigallia per tutelarla. E domani a Senigallia e a Marzocca si potranno svolgere delle passeggiate lungo l’arenile per vedere da vicino i fratini, la cui tutela e conservazione costituiscono uno dei criteri per ottenere la prestigiosa Bandiera Blu. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3286762576.  Le iniziative promosse per la Giornata del Fratino sono organizzate dal Comune di Senigallia in collaborazione con Diatomea e l’associazione Arca.

Eticamente, oggi e domani due giornate per ricordare Max Fanelli
Due giorni all’insegna dei diritti, della pace e del disarmo. Due giorni in cui saranno ripercorse le tante vite di Max attraverso le persone e le realtà che lo hanno conosciuto. Parleremo dei valori che lo hanno sempre accompagnato nella vita e ascolteremo della buona musica suonata dal vivo. Domani mattina alle 9,30 apriranno l’evento gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto interculturale dell’associazione “I Compagni di Jeneba” e saranno premiati i finalisti del concorso grafico ‘Disegna la divisa dei sierraleoncini’. Gioia, condivisione, etica, animazione per bambini, dibattiti, musica dal vivo.

Domani la riapertura del giardino del Mamamia
La discoteca si scopre e apre il suo immenso giardino di 10 mila metri quadrati. Uno spazio enorme dove ballare e divertirsi sotto le stelle, per questo il club più underground del centro Italia è così amato dai suoi fans che ogni anno attendono questa data con grande euforia. Bus navetta attivo e gratuito tutta la notte dalla stazione di Senigallia.

Domani torna la “Notte dei Musei”.
Si rinnova il tradizionale appuntamento per una grande festa all’insegna dell’arte e della cultura e con un calendario ricchissimo di eventi che si articolerà per tutta la giornata di domani. Alla Rocca Roveresca, dalle 8,30 alle 23 sarà possibile visitare le tre mostre organizzate dalla Scuola di Pace nell’ambito del progetto “Sconfinati: Siria, donne, bambini, fronti e frontiere”: “Destinazione Europa” di Michele Alberto Sereni, “Le conseguenze della guerra” di Enea Discepoli, e “Scappare la guerra” di Luigi Ottani. Alle 18, inoltre, con il progetto “Frames” spazio alla fotografia stenopeica con l’inaugurazione della mostra curata dal Musinf, quella sul Cadore curata da Paolo Simonetti, e quella sulla fotografia stenopeica a Senigallia dedicata a Massimo Marchini e Alberto Polonara, curata da Stefano Schiavoni. Frames sarà anche al Foro Annonario, dalle 10 alle 12,30 per un workshop sulle antiche tecniche di stampa e sulle macchine stenopeiche posizionate in città. A Palazzo del Duca, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23, sarà possibile visitare la mostra “Venti Futuristi”. Per l’occasione, tutti potranno accedere con il biglietto ridotto al costo di 3,50 euro. Alle 16,30, per i più piccoli (età 6-10 anni) è prevista una “caccia al futurismo” (la prenotazione obbligatoria può essere effettuata scrivendo all’indirizzo e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it), mentre alle  21,30 si terrà “Futuresenigallia”, che al costo di 7,50 euro (biglietto alla cassa di Palazzo del Duca fino a 10 minuti prima dell’inizio) comprende la visita guidata alla mostra e un piccolo tour alla scoperta delle architetture futuriste cittadine. Dalle 17 alle 23, il programma prevede poi l’ingresso libero e la visita all’Area Archeologica La Fenice, al Museo d’arte moderna e della Fotografia, e al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”.  Durante la “Notte dei Musei” resterà infine aperta anche la Pinacoteca Diocesana dalle 9 alle 12, dalle 16 alle 19, e dalle 21 alle 24. In quest’ultimo orario sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite con partenza ogni 20 minuti.

Domenica la “Giornata del Naso Rosso”
Dalle 10 alle 19, il Foro Annonario tornerà a colorarsi con le gags e l’allegria dei VipClaunCiofega, in occasione della tredicesima “Giornata Nazionale del Naso Rosso”. L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia. Come sempre tanti giochi e laboratori per i bambini e i loro genitori e, alle 17, l’attesissimo spettacolo dei claun. Oltre a tanto divertimento, ci sarà l’occasione di conoscere più da vicino le attività di questa bella realtà del volontariato senigalliese, che da 13 anni porta negli ospedali di Senigallia e Pesaro la clownterapia per donare sorrisi ai pazienti e ai loro familiari. Scopo della manifestazione, che si svolge in contemporanea i altre 57 piazze italiane, è raccogliere fondi a favore di progetti di clownterapia negli ospedali, scuole e missioni in tutto il mondo, sensibilizzando le persone al vivere in positivo

 

Ti potrebbero interessare