Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Affitti, utenze e spese condominiali: contributi per le famiglie in difficoltà

Dato il perdurare degli effetti socio economici ed occupazionali della pandemia, il comitato dei sindaci dell'Ats8 ha previsto un'ulteriore serie di aiuti

case in affitto, affitti, vendita, compravendita appartamenti, abitazione, edilizia, politiche abitative, case popolari, truffe, case vacanza, mercato immobiliare

SENIGALLIA – Anche per affitti, utenze domestiche e spese condominiali si potranno ricevere contributi. Lo ha previsto il Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 8 lo scorso 18 settembre, sulla base della valutazione dell’attuale quadro pandemico e socioeconomico, grazie a quanto stabilito dal decreto Sostegni bis. Tra le misure principali un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà.

Proprio oggi, 27 settembre, è uscito l’Avviso Pubblico che prevede particolare attenzione alle famiglie duramente colpite dalla crisi economica a causa del Covid-19, con interventi e aiuti più strutturati per il pagamento degli affitti e delle utenze domestiche, comprese le spese condominiali, allargando gli interventi non più soltanto ai buoni spesa.

Sino al 29 ottobre 2021 potranno inoltrare domanda i cittadini residenti nei Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli, che dal mese di marzo 2021 abbiano avuto una riduzione e/o interruzione dell’attività lavorativa – dipendente od autonoma – oppure  che dal 01.01.2021 si trovino in stato di disoccupazione e siano comunque iscritti alle liste del Centro per l’Impiego ed in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso pubblico.

L’avviso Pubblico e il modello della domanda sono scaricabili dal sito dell’Unione Le Terre della Marca Senone www.leterredellamarcasenone.it o dal sito del Comune di residenza, o sono disponibili presso gli Sportelli Territoriali Sociali del medesimo Comune di residenza. Il cittadino potrà ricevere assistenza nella compilazione della domanda negli orari e nei luoghi indicati nell’avviso, previo appuntamento al fine di non creare assembramenti.

Contestualmente, sempre il 27 settembre, è pubblicato anche l’Avviso Pubblico per il sostegno del pagamento dei canoni di locazione di cui all’art. 11 della L. 431/98, (cosiddetti contributi affitto ordinari), mentre il 1° ottobre sarà pubblicato l’Avviso per la erogazione di contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per coloro che assistono congiunti in condizione di disabilità gravissima.