Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

Senigallia entra nel clima delle festività 2021 – FOTO

Accese le luminarie in tutta la città e taglio del nastro al villaggio di natale con mercatino e pista di pattinaggio sul ghiaccio: gli allestimenti piacciono, social inondati di fotografie

Le luminarie di natale 2021 allestite anche sul fiume Misa a Senigallia
Le luminarie di natale 2021 allestite anche sul fiume Misa a Senigallia

SENIGALLIA – La città è finalmente addobbata di tutto punto per le festività natalizie e di fine anno. Per questo weekend sono state infatti accese le luminarie installate a novembre e si sono avviate le attività dei mercatini e della pista di pattinaggio sul ghiaccio, dando alla spiaggia di velluto un aspetto gioioso e luminoso, sobrio ed elegante come l’ha definito l’assessore Elena Campagnolo, ideatrice delle luci sul fiume Misa, novità 2021.

L’accensione delle luminarie natalizie e il primo giro sulla pista di pattinaggio hanno ovviamente salutato con positività e fiducia questo periodo che intercorre fino al 6 gennaio, facendo entrare ufficialmente Senigallia nel clima delle feste 2021. Fiducia salutata con favore da tante persone che stanno postando foto su foto delle luminarie, complimentandosi con l’amministrazione per la scelta, o di piazza Garibaldi in cui è stato allestito il villaggio di natale. Di contro, la piazza che tradizionalmente ospita il mercato cittadino del giovedì, ha visto il trasloco di buona parte delle bancarelle: fino al 6 gennaio compreso sarà il lungofiume a essere il fulcro del commercio ambulante senigalliese.

Per quanto riguarda le luci di natale, particolare apprezzamento lo riscontra sempre l’ormai immancabile cielo stellato nella già citata in piazza Garibaldi; la novità di quest’anno sono le luci a forma di stelle sul fiume Misa che creano un bel gioco di riflessi: uno stimolo per i tanti fotografi, soprattutto per gli amatoriali, che si stanno cimentando da due giorni con numerose foto postate sui social. I portici Ercolani sono illuminati dalla tradizionale linea che riprende gli archi, mentre al foro annonario c’è una cascata di luci, così come in piazza del Duca e in molte vie del centro, comprese via Carducci, corso II Giugno e piazza Roma, dove c’è l’albero di natale fatto di migliaia di luci. «Luminarie accese anche nelle frazioni – ha precisato l’assessore Gabriele Cameruccio. Per il secondo anno torniamo ad accendere le zone periferiche».

Per quanto riguarda gli altri allestimenti: in piazza del Duca, inoltre, spettacolo di videomapping e un gioco alla scoperta dei luoghi più segreti e nascosti di Senigallia, per le giornate dell’11 e 12 dicembre. Al foro annonario fiera di artigianato e prodotti bio, mentre l’ex pescheria ospiterà una fiera di mattoncini Lego per i più piccoli ma con appuntamenti per tutti; musica e intrattenimento in piazza Saffi. Niente concerti né fuochi d’artificio per la sera del 31 dicembre: San Silvestro 2021 sarà caratterizzato dalla sobrietà e dalla volontà di evitare assembramenti pericolosi. Per rendere gradevole il passaggio in centro ci sarà un sottofondo musicale al foro Annonario, in piazza Roma e piazza del Duca.