Centro Pagina - cronaca e attualità

Senigallia

220mila euro per la messa in sicurezza del fiume Nevola a Trecastelli

Due gli interventi finanziati dalla Regione sugli argini, sull'alveo fluviale e sulla vegetazione circostante nella zona di Passo Ripe e Brugnetto. Sebastianelli: «Importanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria»

La manutenzione straordinaria sul fiume Nevola interesserà i tratti che passano vicino ai centri abitati di Passo Ripe e di Brugnetto

TRECASTELLI – Il fiume Nevola sorvegliato speciale. Sono due gli interventi da oltre 200 mila euro finanziati dalla Regione Marche per il territorio comunale già interessato, assieme a Senigallia e Ostra, dall’alluvione del 2014.

La manutenzione straordinaria sul fiume Nevola interesserà i tratti che passano vicino ai centri abitati di Passo Ripe e di Brugnetto, non distante dalla confluenza con il fiume Misa. Lo scorso 8 luglio è stata effettuata dalla Regione la consegna dei lavori che avranno inizio a breve.

A Passo Ripe, l’intervento è stato finanziato per 116 mila euro, mentre il secondo avrà a disposizione 103 mila euro. Nello specifico si effettuerà la pulizia di alveo e sponde, con taglio della vegetazione e abbattimento delle alberature pericolanti o secche, riprofilatura del letto del fiume e degli argini, con ripresa delle erosioni e ripristino dei tratti fatiscenti o manomessi.

«Regione Marche sempre vicina al nostro Comune – afferma il sindaco Marco Sebastianelli – permettendoci di realizzare importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul fiume Nevola».

Nel 2014 i danni causati dall’alluvione; nel 2015 l’intervento finanziato dal Comune con i rimborsi regionali per la manutenzione del tratto cittadino e nel 2016 la sistemazione dei fossi affluenti; ora dunque un nuovo capitolo per la messa in sicurezza della rete fluviale nel comune di Trecastelli.