Pesaro

I vescovi della provincia di Pesaro: «Fede e speranza messe a dura prova»

Un messaggio condiviso quello lanciato dai tre vescovi della provincia di Pesaro Urbino per questa Pasqua: «La Pasqua rigenera la speranza»

I vescovi Tani, Coccia e Trasarti

PESARO – Un messaggio condiviso quello lanciato dai tre vescovi della provincia di Pesaro per questa Pasqua.

Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro, Giovanni Tani, Arcivescovo di Urbino Armando Trasarti, Vescovo di Fano parlano di «Una fede e una speranza che oggi sono messe a dura prova nel confronto con la realtà, perché la terribile pandemia, le guerre, le ingiustizie, gli squilibri sociali e ambientali, le violenze sempre più efferate contro le donne o i bambini innocenti e tanti altri mali, gravano sul nostro animo come un enorme ostacolo, simile alla grossa pietra rotolata all’ingresso del sepolcro di Cristo.
Siamo tentati di cedere allo scandalo e allo scetticismo, di smarrire la speranza nel destino buono promesso da Cristo e la certezza della radicale positività della vita.

Ma come è accaduto che la fede quasi spenta degli Apostoli si sia poi riaccesa?
È accaduto perché essi videro il sepolcro spalancato di Cristo e incontrarono Lui stesso risorto.
Fu la resurrezione a rigenerare la fede e la speranza degli Apostoli.
È la resurrezione dunque, unica vera novità della storia, che deve essere la sorgente anche della nostra fede e della nostra speranza oggi.

Verificare la resurrezione significa anche riconoscerne i tanti segni presenti nella realtà: ogni gesto infatti di lotta contro il buio, il male, l’egoismo – e ne abbiamo visti tanti! – è un segno, per quanto povero e caduco, del mistero della resurrezione. E’ una forma di partecipazione alla signoria di Cristo sul male e sulla morte».

© riproduzione riservata