Centro Pagina - cronaca e attualità

Pesaro

Vallefoglia esempio virtuoso: dopo il record nascite è boom delle attività commerciali

Il Comune dell'alto pesarese continua a "sfidare" il trend nazionale. Ucchielli: «Benessere e stabilità con buone prospettive per il futuro anche per le giovani generazioni»

Vallefoglia (fonte wikipedia)
Vallefoglia (fonte wikipedia)

VALLEFOGLIA – C’è un Comune nell’alto pesarese che, in barba ai trend nazionali, continua la sua crescita esponenziale. Dopo aver fatto registrare una forte controtendenza in temi di nascite nel 2021 (ben 118, alla faccia del generale inverno demografico), continua la sua crescita anche per quello che concerne il tessuto commerciale. Risultati eclatanti soprattutto alla luce delle dimensioni del Comune che si attesta ad oggi intorno ai 15 mila abitanti.

A fare il punto al riguardo ci ha pensato il sindaco Palmiro Ucchielli: «Nel periodo gennaio-aprile 2022, continua il sindaco, si sono registrate 33 nascite con 9 matrimoni celebrati, di cui 7 con rito civile e 2 con rito religioso e, fino al 30 settembre prossimo, ce ne sono già in previsione altri 17. Sono in forte crescita poi le attività commerciali. Sabato 30 aprile, a Bottega, nel nuovo Centro Commerciale, sono stati inaugurati due nuovi negozi, uno di parrucchiera e uno di profumeria, mentre nei giorni scorsi era già stata aperta una nuova agenzia per il lavoro. A Morciola, invece, presso il centro commerciale “Le Cento Vetrine” è in programma a breve l’apertura di una nuova gelateria».

Il sindaco Palmiro Ucchielli, foto Claudio Massanelli da Facebook

«Anche per quanto riguarda le attività economico e produttive – fa notare il sindaco – si continua a registrare una costante crescita con ampliamenti e nuovi insediamenti industriali, che portano lavoro e occupazione, incentivando così tante famiglie a trasferire la propria residenza nel nostro Comune».

«Ringraziamo pertanto – conclude Ucchielli – tutti gli imprenditori e i commercianti che, anche in questo periodo non facile, continuano ad investire nel nostro territorio. Insieme ai numerosi servizi che il Comune di Vallefoglia offre, essi contribuiscono a farlo crescere sia dal punto di vista demografico che da quello economico, portando così benessere e stabilità con buone prospettive per il futuro anche per le giovani generazioni».