Centro Pagina - cronaca e attualità

Pesaro

Urbino, quando la caccia al tesoro è indovinare il particolare di un quadro

La Galleria Nazionale delle Marche propone "La Caccia al Teshorror”. Tre eventi su Facebook per immergersi nell'arte anche se il museo è chiuso. Ecco di cosa si tratta

Il format della caccia al tesoro con i quadri di palazzo ducale di Urbino

URBINO – Le porte del museo sono chiuse, ma la Galleria Nazionale delle Marche vuole continuare a stabilire un contatto con il pubblico. Dopo i video “Il Museo si racconta” in cui vengono spiegate alcune delle opere di Palazzo ducale di Urbino, ecco la caccia al dipinto segreto.

La Galleria Nazionale delle Marche metterà alla prova l’attenzione degli appassionati d’arte proponendo l’originale gara on line “Il Dipinto Segreto”.

«Prosegue la collaborazione con l’associazione “La Caccia al Teshorror – fanno sapere dal Palazzo Ducale – che già in passato ha visto svolgere in Galleria una cena rinascimentale con delitto con 300 partecipanti e altri eventi come la Trama degli sguardi, che ha portato a Palazzo Ducale un pubblico eterogeneo e in parte nuovo. Nel 2018 e 2019 abbiamo avuto quasi 600 partecipanti alla “Trama degli Sguardi”, una gara a squadre alla ricerca di dettagli dei quadri, poi abbiamo avuto tantissimi ragazzi delle scuole che partecipavano alla stessa in forma di “Trama school” e avevamo già avuto 8 squadre di scuole italiane, poi tutto purtroppo si è fermato causa covid, ma è la dimostrazione che l’arte e il turismo sono uno straordinario volando di promozione della città, anche richiamando un pubblico eterogeneo e che in tal modo si avvicina all’arte in modo originale, e magari si accosterà alla Galleria e all’arte grazie a ciò».

Tre serate all’insegna del divertimento in cui ci si potrà sfidare nel mettere alla prova spirito di osservazione, memoria visiva, cultura artistica e prontezza di riflessi.

Alle ore 21 di venerdì 11 dicembre e alla stessa ora del 18 e 25 dicembre, sulla pagina Facebook della Galleria Nazionale delle Marche (https://www.facebook.com/PalazzoDucaleUrbino) verrà pubblicato il dettaglio di un quadro del museo urbinate.

Il regolamento è molto semplice: il primo che indicherà correttamente, scrivendo come commento all’immagine pubblicata, sia il nome dell’autore che il titolo dell’opera alla quale appartiene il dettaglio, vincerà un biglietto di ingresso gratuito al Palazzo Ducale di Urbino, oltre naturalmente alla gloria che spetta ai vincitori. Ma attenzione: non si potranno dare più risposte consecutive, vale a dire che dopo aver scritto la risposta occorrerà attendere almeno quella di un altro concorrente, perciò bisogna andare a colpo sicuro, o qualcun altro approfitterà del vostro assist. E se la risposta corretta tarderà ad arrivare, potrebbero arrivare dei suggerimenti dall’organizzazione, perciò attenzione e riflessi! Naturalmente saranno considerate solo le risposte di account riferiti a persone fisiche, che saranno comunque verificati in sede di assegnazione del premio. Inoltre, si potrà essere vincitori solo di una delle tre sfide in programma.

Appuntamento dunque per la prima serata di venerdì 11 dicembre, in attesa di rivederci assieme a Palazzo nel 2021: saranno tante le iniziative in programma!