Pesaro

Tunnel della Guinza, previsto incontro tra Commissione Gallerie e Anas

Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici si è espresso contro i due sensi di marcia, vagliato l'utilizzo ad un solo senso di marcia

La galleria della Guinza
La galleria della Guinza

ANCONA – Discutere l’utilizzo ad un unico senso di marcia della galleria della Guinza a Mercatello sul Metauro. È per questo che la Commissione Gallerie del Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha calendarizzato un incontro tecnico con l’Anas. Obiettivo mettere mano alla grande incompiuta, il tunnel posto sulla Fano-Grosseto, la Strada Statale cruciale per il collegamento Adriatico – Tirreno.

La Commissione deve esprimere un parere sugli aspetti relativi alla sicurezza domani 31 gennaio 2020, lo stesso giorno il presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti Mauro Coltorti (M5s), i senatori Sergio Romagnoli, Rossella Accoto, il deputato Maurizio Cattoi ed il Consigliere regionale Piergiorgio Fabbri, visiteranno la galleria insieme ad alcuni tratti della Fano-Grosseto. Inoltre incontreranno alcuni amministratori locali e attivisti per ascoltare opinioni e necessità. La visita al cantiere sarà guidato dal responsabile territoriale dell’Anas nelle Marche, Paolo Testaguzza e dal responsabile dei Rapporti con il Parlamento, Lelio Russo.

«Siamo tutti estremamente consapevoli che la Galleria della Guinza è una opera nodale della viabilità ed una struttura che permetterebbe un rilancio enorme dell’economia delle due regioni che in questo settore mancano di un collegamento adeguato – commenta Coltorti -. Purtroppo contro l’utilizzo della Galleria con due sensi di marcia si è già pronunciato il Consiglio superiore ed ora l’opera necessiterebbe di spese ingenti per un adeguamento strutturale. Insomma, ancora una volta sono state spese somme ingenti che non hanno garantito la funzionalità di una struttura. L’apertura della Galleria costituirebbe comunque una soluzione che risparmierebbe ai cittadini un lungo tragitto, almeno in una direzione di marcia».

Ti potrebbero interessare