Pesaro

Trimestrale Biesse, ordinativi al +74%. «Domanda oltre le aspettative e tensioni nella distribuzione»

Utili netti a 35,4 milioni. Pierre La Tour: «Fase di ripresa generalizzata, dinamica dei trasporti sotto attento monitoraggio»

Il Biesse Group Pesaro Campus

PESARO – Trimestrale Biesse, ordinativi e utili in grande ripresa. L’entrata ordini di Gruppo progressiva nei 9 mesi mostra un incremento del 74% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre rispetto al 2019 il delta positivo è del 31,6%. Nel solo III° trimestre di quest’anno l’entrata ordini è stata di Euro 157,3 milioni (+35,4% rispetto allo stesso periodo 2020).

Quantomai positivo il portafoglio produttivo a fine Settembre (291 milioni di Euro) superiore del 6% rispetto al
valore di fine Giugno 2021. Rispetto a fine 2020 il portafoglio si è incrementato del 37,1%, mentre rispetto al Dicembre 2019 il portafoglio attuale è superiore del 48%.

Quanto ai ricavi si parla di 527 milioni rispetto ai 172,9 milioni di un anno fa, periodo segnato dal lockdown. Gli utili sono 35,4 milioni rispetto ai 7 del 2020.

«Seppure persistano a livello internazionale evidenti fattori di instabilità ed incertezza, – ha commentato il C.F.O.
di Gruppo, Pierre La Tour a margine del C.d.A. – quanto realizzato dal Gruppo in questi 9 mesi disegna scenari
senza dubbio positivi. Quella che stiamo attraversando, benchè rimanga sempre necessario un atteggiamento prudente e cauto, sembra essere una fase di ripresa generalizzata e consistente. Ciò premesso, questa ripresa della domanda oltre le aspettative sta generando tensioni sulla catena di distribuzione da cui il Gruppo Biesse non è esente.

In particolar modo, l’evoluzione delle dinamiche dei trasporti rimane sotto attento monitoraggio da parte nostra.
L’entrata ordini certifica una domanda che è rimasta sostenuta anche durante il terzo trimestre di quest’anno;
il portafoglio produttivo di Gruppo si è incrementato rispetto allo scorso Giugno confermandosi su livelli mai
raggiunti nella storia di Biesse. Nonostante questo livello record, permane una non elevata visibilità produttiva
media, derivata anche dalla nostra attenzione a non voler dilatare oltre misura i tempi di consegna.
Seguendo le direttive contenute nel Piano Industriale Triennale approvato lo scorso 30 Luglio, abbiamo definito
un’importante acquisizione, per noi strategica in ambito vetro, a completamento ed ampliamento della gamma
prodotto nella fascia alta di mercato. Per quanto riguarda gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, possiamo
confermare come questi rimarranno sempre al centro dei progetti del Gruppo e non saranno in alcun modo
ridimensionati; il caposaldo della nostra strategia è sviluppare al massimo il paradigma digitale e tutte le
innovazioni tecnologie che possano impattare i nostri settori di riferimento».

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