San Costanzo, sindaco Carbone Presidente Consulta ANCI Giovani
Pesaro

San Costanzo, il sindaco Domenico Carbone eletto Presidente della Consulta ANCI Giovani

«La sfida che lancio, con la Consulta di Anci nazionale Giovani, è di avere, una volta finito questo mandato, magari più sindaci under 35, più lauree trasformate in competenze amministrative messe a disposizione dei territori»

Marco Fioravanti e Domenico Carbone, sindaci di Ascoli Piceno e San Costanzo
Marco Fioravanti e Domenico Carbone, sindaci di Ascoli Piceno e San Costanzo

PALERMO – Nella XIV Assemblea di Anci Giovani in corso a Palermo Domenico Carbone, sindaco di San Costanzo è stato eletto Presidente della Consulta ANCI Giovani.

Cresce il peso di Anci Marche in seno all’Anci nazionale con Marco Fioravanti, Presidente di Anci Marche e Presidente del Consiglio Nazionale Anci, Daniele Silvetti Sindaco di Ancona vicepresidente vicario di Anci.

«Conosco bene il sindaco Carbone – ha detto Marco Fioravanti, Presidente di Anci Marche – e sono certo che farà un ottimo lavoro alla guida del coordinamento nazionale di Anci Giovani perché ha passione, competenza e ha già maturato esperienza amministrativa prima da consigliere comunale e poi da sindaco. Le Marche – conclude – si dimostrano ancora una volta molto attive in seno ad Anci riscuotendo l’apprezzamento e la fiducia dei colleghi anche delle altre regioni».

Nel suo primo intervento dopo la designazione a Presidente, il sindaco Carbone classe ‘97 ha detto: «La sfida che lancio, con la Consulta di Anci nazionale Giovani, è di avere, una volta finito questo mandato, magari più sindaci under 35, più lauree trasformate in competenze amministrative messe a disposizione di territori delle comunità che siamo chiamati ad amministrare. Spero che lavoreremo tutti, con chi c’era prima e coi nuovi coordinatori regionali, con l’impegno che ogni strada sarà percorsa e soprattutto ogni porta bussata per andare a trovare tutti gli interlocutori possibili portando avanti al meglio la nostra Associazione. Oggi – ha aggiunto – i dati evidenziano che i giovani si stanno allontanando dalla politica e gli amministratori under 35 diminuiscono: solo il 15% degli amministratori è giovane, contro il 25% di over 60. I giovani sindaci sono solo 289 in tutta Italia. Eppure noi giovani possiamo offrire sicuramente delle competenze perché tra noi non mancano giovani di talento, il 45% degli amministratori, infatti, è laureato ed è quasi il doppio rispetto ai sindaci più grandi chiamiamoli più grandi».