Pesaro

Piobbico, un volo di venti metri: morto uno scalatore di 50 anni

Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche ha trovato l'uomo in fondo alla falesia

Foto d'archivio

PESARO – Un volo di 20 metri, trovato il corpo di uno scalatore di 50 anni. Il fatto è avvenuto nei pressi della Balza della Penna a Piobbico. Le operazioni di recupero del corpo, a cui ha partecipato il Soccorso alpino e speleologico delle Marche, oltre ai Vigili del Fuoco e Carabinieri si sono concluse intorno alla mezzanotte.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’esperto scalatore, F.M. di circa cinquant’anni, è presumibilmente precipitato da almeno venti metri durante la giornata di giovedì 2 febbraio.

Non avendo sue notizie già dal primo pomeriggio, la fidanzata ha allertato la vasta cerchia delle conoscenze nel settore dell’arrampicata che l’uomo poteva vantare, dopo numerosi tentativi di contatto telefonico andati a vuoto. Alcuni amici si sono pure precipitati in zona per capire cosa fosse successo. Purtroppo, col calar della sera, non ci sono stati ulteriori contatti con l’arrampicatore e, attorno alle 20,30, è stata attivata la macchina dei soccorsi.

La stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro/Urbino, con otto operatori, si è portata in loco per poi salire al luogo del sospetto incidente. Purtroppo la vittima è stata trovata alla base della parete che stava attrezzando da due amici mentre nel frattempo arrivavano i soccorritori.

Una volta ricevuto il permesso dell’autorità giudiziaria, la salma è stata composta e trasportata a valle per tutte le procedure del caso. Presenti sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri.

Ti potrebbero interessare