PIOBBICO – Truffa del falso incidente stradale a Piobbico ai danni di una donna ottantenne. Le prendono gli ori ma non i soldi. È massima allerta in zona.
A rendere nota la vicenda è il figlio con un post pubblicato su Facebook
«Oggi la nostra cara Anna è stata vittima di una truffa orribile. Due “brave persone” l’hanno contattata telefonicamente, dicendo che io avevo avuto un incidente e avevo investito una ragazzina. Voglio esprimere un sentito ringraziamento alla Banca di Piobbico e ai Carabinieri per il loro tempestivo intervento che ha permesso di gestire la situazione. È fondamentale che tutti noi restiamo vigili e informati su queste truffe.
Inoltre, colgo l’occasione per far sapere che le telecamere hanno ripreso i volti di questi due signori. Invito chiunque voglia a organizzare un incontro con i 2 gentiluomini, magari una cena o un corso, per scambiare due chiacchiere con loro. Resto in attesa di vostre notizie, amici miei».
Le indagini da parte dei carabinieri di Piobbico sono in corso. Il copione ormai è consolidato con la coppia di malviventi che si è spacciata per carabinieri: «Signora, suo figlio ha investito una ragazzina e per evitare denunce o cose ancora peggiori abbiamo bisogno di soldi o oro. Ci porti giù i gioielli che al resto pensiamo noi».
La signora è entrata in panico è ha consegnato tutto ad un uomo. Ma quest’ultimo voleva di più tanto da dire all’anziana che deve andare in banca per prelevare 5mila euro. La signora è corsa in banca, ma qui è scattato il protocollo sottoscritto con la Prefettura. Al minimo sospetto occorre fare verifiche.
Il direttore della banca ha avvisato i carabinieri, quelli veri, e il figlio della donna. All’uscita della banca, i militari dell’Arma già aspettavano l’anziana signora. E non c’era più traccia dei malviventi, fuggiti nel frattempo a bordo di una Polo presa a noleggio ad Acqualagna. Nelle mani degli investigatori ci sono pure le immagini dei due delinquenti riprese dalle telecamere di quella via. I soldi sono stati riportati in banca.