Pesaro

Piobbico, il 7 gennaio torna l’appuntamento con il Presepe vivente

La storica manifestazione, giunta alla sua XXVI edizione, prenderà vita tra il centro storico, il borgo e il Castello Brancaleoni

Ritorna il Presepe Vivente di Piobbico, storica manifestazione giunta alla sua XXVI edizione
Ritorna il Presepe Vivente di Piobbico, storica manifestazione giunta alla sua XXVI edizione

PIOBBICO – Tra i graditi ritorni che porta con sé questo 2023 c’è il ritorno del Presepe vivente di Piobbico, storica manifestazione giunta alla sua XXVI edizione. La suggestiva rappresentazione della Natività prenderà vita tra il centro storico, il borgo e il Castello Brancaleoni sabato 7 gennaio dalle ore 17.00.

Piobbico
Piobbico

La Città dei Brutti accoglierà i visitatori in un’atmosfera resa unica dall’allestimento che riporta a 2000 anni indietro nel tempo e dal sottofondo musicale delle zampogne. Il presepe simbolo del Montefeltro è ricostruito su una puntuale ricerca storica curata ad inizio anni ’90 dalla scuola media del posto, ed è caratterizzato dai quadri viventi, cioè i momenti che rappresentano i mestieri e i momenti di vita dell’epoca di Gesù. Novità dell’edizione 2023 è l’allestimento dell’antica scuola romana. Nella pubblica piazza antistante Castello Brancaleoni sarà allestita una corte, unica e sfarzosa. Scene di vita romana animeranno la piazza che ospiterà lo spettacolo di fuoco “Alla corte di Re Erode”, ad opera dell’artista Yassin Kordoni.

Articolato in numerosi quadri dedicati alle singole scene e ai mestieri, nell’ideale percorso del visitatore si succedono il censimento, la lavorazione dei profumi, della carta, della creta e delle essenze, delle tende, delle pelli, del lino, della farina, del pane, quindi la tessitura, la tintura, la filatura, la spremitura delle olive; e ancora il falegname, il vasaio, il fabbro, il cordaio, lo scriba, il cestaio, lo scalpellino, l’artigiano del legno. Non mancano pescatori, viandanti, mendicanti, soldati, accampamenti di pastori, mercati e locande, corti, animali a riposo o al lavoro; scene di vita quotidiana e insoliti spettacoli.

Ritorna il Presepe vivente di Piobbico, storica manifestazione giunta alla sua XXVI edizione

Nel Borgo Medioevale e nel Castello Brancaleoni, sotto gli archi a volta delle cantine di pietra a vista, si snoda la storia dell’evento della natività, dall’annunciazione a Maria alla ricostruzione della corte di Erode. Soldati all’osteria e agli ingressi del borgo, fuochi di bivacchi e carovane di pastori, sfarzi di corte e povertà di mendicanti. Su tutti campeggiano i momenti sacri dell’annunciazione, della natività e dell’arrivo dei Re Magi. L’organizzazione è a cura del Comune di Piobbico e della ProLoco Piobbico. L’ingresso è gratuito ed offerta libera.

Ti potrebbero interessare