Pesaro

Pesaro, un convegno per parlare di incompiute, cantieri lasciati a metà e costi che lievitano

Cna organizza una mattinata per affrontare un problema che penalizza stazioni appaltanti e privati

Immagine di repertorio

PESARO – Incompiute, lavori che non terminano mai, costi che lievitano, opere lasciate a metà, imprese che abbandonano i cantieri. Quello degli appalti pubblici e del nuovo Codice è diventato un argomento di più che scottante attualità.

Al male endemico delle incompiute, dell’interminabile durata dei lavori e dei costi che raddoppiano e in qualche caso triplicano rispetto alla base di gara, sarà dedicato il focus che la CNA di Pesaro e Urbino intende fare con sindaci, tecnici e funzionari comunali e il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini.

Il seminario “Appalti pubblici, tra difficoltà normative e nuova disciplina”, che si terrà giovedì 16 febbraio nella Sala del consiglio provinciale Pierangeli con inizio alle ore 10.30, affronterà la spinosa questione con l’intervento del responsabile nazionale del Dipartimento Politiche industriali della CNA nazionale, Mario Pagani che illustrerà i risultati dell’Osservatorio nazionale della CNA su Appalti e Burocrazia.

Uno studio che – oltre ad analizzare le criticità relative alla nuova normativa sugli appalti – cercherà di approfondire in maniera scientifica gli aspetti legati alla burocrazia e alle difficoltà delle piccole e medie imprese relative alla suddivisione degli appalti in lotti; al peso che queste ultime – soprattutto se appartenenti al territorio –  possono e debbono avere relativamente ai bandi di gara delle opere pubbliche. 

Nel corso dell’iniziativa, alla quale sono stati inviati anche le stazioni appaltanti (Comuni, Provincia, Regione, Erap, Consorzio di bonifica), si cercherà di fare chiarezza anche su procedure e modalità di gara adottate in questo periodo dagli Enti pubblici.

Per la Regione Marche in particolare sono finite sotto la lente dell’Osservatorio della CNA nazionale il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona e le stazioni appaltanti uniche della Provincia capoluogo.

Ed ancora l’Erap di  Pesaro e Urbino; il Comune di Pesaro; la Provincia di Pesaro e Urbino e lo Sportello Unico Appalti della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il convegno sarà introdotto dal responsabile delle politiche sindacali della CNA di Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini. Il presidente di CNA Costruzioni Marche, Marco Rossi parlerà inoltre della cessione dei crediti da parte degli Enti locali sulla questione del Superbonus. Relativamente alla questione finanziaria relativa al mondo delle costruzioni interverrà il direttore generale del Confidi Uni.co. Paolo Mariani.  Le conclusioni sono affidate al presidente provinciale della CNA, Michele Matteucci.  

Ti potrebbero interessare