Centro Pagina - cronaca e attualità

Pesaro

Pesaro, torna lo sportello della polizia locale nei quartieri: i cittadini potranno segnalare criticità

Ecco le date. L’assessore Pozzi: «Un presidio del territorio, un momento di confronto e di dialogo tra cittadini e agenti»

La polizia locale di Pesaro

PESARO – La Polizia locale sarà presente nei quartieri grazie a uno sportello ad hoc. Torna un «presidio del territorio, un momento di confronto e di dialogo tra cittadini e agenti della Polizia locale» spiega l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi presentando le nuove date dello “Sportello d’ascolto”, riattivato dall’Amministrazione e dalla Polizia locale, che prevede appuntamenti cadenzati e spalmati sull’intero territorio. 

Un’azione molto apprezzata dai cittadini che coinvolgerà gli agenti della Polizia locale a partire da giovedì 2 dicembre, dalle ore 16 alle 17, con gli incontri nelle sedi del Q5 “Cattabrighe – Vismara” e nel Q7 “Montegranaro – Muraglia”. 

Le pattuglie, seguendo una programmazione settimanale, accoglieranno le istanze dei cittadini presenti al “punto di ascolto”. «Il servizio – aggiunge Pozzi – aumenta la sicurezza nei quartieri e offre alle persone un importante momento di ascolto e dialogo con la Polizia locale». 

Lo sportello rappresenta inoltre, «un’occasione utile per raccogliere segnalazioni e intervenire in modo puntuale sulle eventuali criticità presentate» precisa l’assessore nel sottolineare «l’importanza della presenza delle istituzioni sul territorio: fondamentale per instaurare quel rapporto di fiducia che consente ai cittadini di riconoscere gli agenti come punti di riferimento, agli agenti di approfondire le problematiche e valutare la percezione della sicurezza dei pesaresi». 

Obiettivo del modello operativo è «efficientare tale rapporto e, di conseguenza, migliorare la vivibilità urbana e la gestione degli interventi nei vari campi di azione come la sicurezza stradale, la viabilità e il decoro».  

Il calendario “Sportello d’ascolto” della Polizia locale: 

Q1 “Centro storico” e Q9 “Soria – Tombaccia”: 1° e 3° sabato del mese, dalle ore 9:30 alle 10:30. 

Q2 “Cinque Torri – Santa Veneranda”: 1° e 3° sabato del mese, dalle ore 9:00 alle ore 10:00. 

Q3 “Colline e Castelli”: 2° e 4° giovedì del mese, dalle ore 16:00 alle 17:00 (da gennaio 2022). 

Q4 “Villa Fastiggi – Villa Ceccolini” e Q10 “Villa San Martino”: 2° e 4° martedì del mese, dalle ore 9:00 alle 10:00. 

Q5 “Cattabrighe – Vismara” e Q7 “Montegranaro – Muraglia”: 1° e 3° giovedì del mese, dalle ore 16:00 alle 17:00 

Q6 “San Bartolo”: 2° e 4° martedì del mese, dalle ore 16:00 alle 17:00.