Pesaro

Pesaro, la raccolta fondi per sostenere bambini e genitori vittime di violenza familiare

Ecco il progetto della Coop Labirinto sostenuto da Intesa Sanpaolo per spazi, laboratori e percorsi per 40 mamme, 20 padri e 30 bambini

Il laboratorio della Labirinto

PESAROSostenere bambini e ragazzi vittime di maltrattamento e violenza assistita all’interno dell’ambito domestico e familiare. E attivare un sistema integrato ed efficace di prevenzione e cura della violenza e di supporto alle donne vittime di violenza nel loro ruolo genitoriale. Questo l’obiettivo di “Voci”, il progetto di contrasto ai maltrattamenti sui minorenni nelle Marche, ideato da Labirinto cooperativa sociale di Pesaro, che ora può contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione Cesvi, ha deciso di sposare la progettualità attraverso il Programma Formula, una piattaforma di raccolta fondi For Funding. 

Grazie ai fondi raccolti sarà possibile ampliare e ristrutturare lo spazio Labirinti Magici di via degli Abeti a Pesaro, dove Labirinto propone già attività a supporto di bambini con disturbi dell’età evolutiva; lo spazio rinnovato sarà la sede per realizzare diversi percorsi di supporto psicologico, laboratori ed eventi, così da sostenere e coinvolgere 40 mamme che si sono rivolte ai centri antiviolenza per intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità con l’obiettivo di lavorare sulla consapevolezza delle conseguenze che genera l’assistere alla violenza domestica per i figli e andare a valorizzare le risorse interne delle mamme nella cura dei propri figli.

Nel dettaglio, saranno supportati 15 bambini dai 3 ai 6 anni e 15 bambini dai 7 ai 10 anni nei percorsi individuali e laboratoriali oltre a 20 preadolescenti e adolescenti nella fascia dagli 11 ai 18 anni.  

Il progetto coinvolgerà, nella presa in carico dei minori vittime di violenza diretta e assistita, anche i servizi sociali professionali dei comuni dell’Ambito territoriale 1 ed i professionisti impegnati nei consultori familiari del territorio.

 L’obiettivo è raccogliere 120mila euro entro fine marzo. Per sostenere con una donazione il progetto “Voci”, è attiva sul sito web di For Funding–Formulauna pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/voci-pesaro

«Questa campagna è un’importante occasione – sostiene Davide Mattioli, presidente di Labirinto Cooperativa Sociale – che ci permetterà di occuparci con diverse azioni mirate, di donne e mamme, bambine e bambini, ragazze e ragazzi coinvolti nel fenomeno della violenza; alzando l’attenzione su chi assiste alla violenza domestica, aiuteremo la comunità in cui operiamo a comprendere questo fenomeno e la gravità delle conseguenze sullo sviluppo e crescita di bambini e adolescenti». 

«Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e opportunità anche e soprattutto per i giovani. Questo progetto è importante per intercettare situazioni di fragilità a Pesaro e nel comprensorio, proponendo un sostegno concreti attraverso l’azione di una realtà qualificata – sottolinea Alessandra Florio, direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo – Vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali». 

Nelle Marche il 70% delle donne accolte dai Centri antiviolenza hanno dei figli e secondo il report dell’Osservatorio Regionale sulle Politiche Sociali il dato è in progressiva crescita. I figli maggiorenni e minorenni assistono come testimoni o subiscono come destinatari i maltrattamenti espressi in famiglia, sono i protagonisti della violenza assistita nel più ampio fenomeno della violenza di genere. 

Nel 2021, il Centro antiviolenza di Pesaro, servizio dell’Ambito Territoriale Sociale 1 di Pesaro e gestito da Labirinto cooperativa sociale, ha avuto 149 accessi da parte di donne, la maggior parte delle quali con figli.

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 31 marzo su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Ti potrebbero interessare