Pesaro

Pesaro, pulizia straordinaria dei tombini per prevenire gli allagamenti: divieti e rimozioni. Cosa c’è da sapere

L’assessore all’Operatività Belloni e il direttore Ambiente MMS Macor presentano l’intervento sperimentale in programma dal 23 ottobre fino a dicembre

Macor, direttore funzione Ambiente Marche Multiservizi e l'assessore Belloni

PESARO – Al via da lunedì, «l’intervento di pulizia straordinaria dei viali della zona mare per rendere la città più bella e sicura e pronta ad accogliere al meglio l’anno di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura» così Enzo Belloni, assessore all’Operatività del Comune, presenta le operazioni di pulitura che il Comune di Pesaro, in collaborazione con Marche Multiservizi, svolgerà dal 23 ottobre al 31 dicembre 2023, nei giorni feriali, dalle 12 alle 18, «con cadenze e orari fissi per facilitare i cittadini temporanei, i pendolari e i residenti». 

Per agevolare l’intervento, sono infatti previsti dei divieti di sosta (e rimozione dei mezzi) nelle vie interessate, «che ricorderemo tramite segnaletica orizzontale e verticale e con le informazioni riportate nei volantini che distribuiremo ai civici e sui veicoli presenti nell’area con qualche giorno di anticipo. La collaborazione dei pesaresi – chiamati a spostare le auto dai viali nelle date previste per facilitare il passaggio dei mezzi di Marche Multiservizi – sarà fondamentale per la riuscita dell’operazione – sottolinea Belloni -. È un intervento sperimentale che abbiamo deciso di mettere in campo per pulire a fondo le vie della zona mare dalle foglie. Lo facciamo prima della stagione invernale, quando si intensificano le piogge, per favorire lo smaltimento delle acque reflue e prevenire gli allagamenti in caso di forti piogge».  

«Abbiamo accolto favorevolmente – ha spiegato Franco Macor, direttore funzione Ambiente Marche Multiservizi – la proposta del Comune di avviare, in via sperimentale, un intervento di pulizia straordinaria delle strade nella zona mare. Una collaborazione virtuosa con un duplice obiettivo: garantire un maggiore decoro della città e consentire una migliore pulizia delle strade per prevenire l’intasamento delle caditoie da foglie e altri materiali che, in caso di precipitazioni, potrebbero essere di ostacolo al deflusso delle acque meteoriche. In sostanza un’operazione che rende la città più bella e sicura». 

L’ordinanza dirigenziale n. 2104, correlata al programma delle operazioni di pulitura prevede divieti di sosta validi su ambo i lati, dalle ore 12 alle ore 18:  

– ogni lunedì, in viale Trento, nel tratto compreso tra viale della Repubblica e viale Napoli; 

– ogni martedì, in viale Battisti, nel tratto compreso tra viale della Repubblica e viale Napoli; 

– ogni mercoledì, in viale Trieste, nel tratto tra viale della Repubblica e largo Beato Carlo Liviero (l’ultima rotatoria, lato sud, del viale); 

– ogni giovedì, in viale Trento, nel tratto compreso tra viale della Repubblica e viale Rosselli e in tutto viale Pagano

– ogni venerdì, in viale Battisti, nel tratto compreso tra viale della Repubblica e viale Rosselli e in tutta via Romagnosi

La pulitura sperimentale, «Se darà i risultati che ci auguriamo, sarà riproposta nelle altre zone della città che presentano una situazione similare di alberature e caditoie. Nel frattempo ci auguriamo che anche i cittadini diano il loro contributo, facendo attenzione a non disperdere rifiuti e a mantenere il decoro delle zone che frequentano» hanno concluso Belloni e Macor. 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Idromarche Team, pulizia e igiene pedalano da Campioni

Due sedi fra Monte San Vito e Civitanova, oltre 13mila clienti. Dalla consulenza all’assistenza, un servizio completo nel fornire macchine, impianti e prodotti per ogni tipo di ambiente, dagli industriali ai domestici. Forti di uno spirito di squadra in azienda e sulla bici…