Pesaro

Pesaro, una piazza in viale Marconi vista palas

Pozzi: «Sarà al servizio dell’Auditorium Scavolini, delle attività che vi nasceranno e sarà nuova porta d’accesso alla zona mare»

Il Palas

PESARO – La Giunta pensa a una nuova piazza per la città: approvato il progetto esecutivo di rigenerazione della parte di viale Marconi che si affaccia sull’Auditorium Scavolini. «È un intervento che rafforza la pedonalizzazione “forzata” che abbiamo vissuto in questi 2 anni di cantiere e che sostituirà a macchine e rumore, una piazzetta verde e perfettamente accessibile» spiega Riccardo Pozzi, assessore al Fare. 

«La chiusura del tratto compreso tra viale del Partigiani e la Statale – continua Pozzi – non ha creato ripercussioni negative in termini di flussi, viabilità e soprattutto vivibilità dell’area. Questo ci ha sostenuto nell’idea di ripensare a questo luogo, di trasformarlo in spazio pedonale, e in una nuova porta tra la zona mare e il centro storico, collegato fino a piazzale Primo Maggio. Sarà verde e fruibile anche alle bici e, cosa non secondaria, sarà un plus per le attività che insisteranno al piano terra del palazzetto».  

E’ on line l’avviso pubblico emesso dall’Amministrazione per la concessione dei locali commerciali dell’Auditorium Scavolini «che daranno ulteriore slancio all’attrattività del futuro palazzetto, i cui lavori stanno proseguendo a buon ritmo» aggiunge l’assessore.  

Il bando prevede la concessione di almeno 9 anni, con canone mensile di 5.306€, “in cambio” del completamento dei lavori non strutturali (opere di suddivisione e organizzazione degli spazi, conformemente alle esigenze della futura destinazione). L’obiettivo è ottimizzare tempi e risorse pubbliche: «Affidando i lavori alle attività che gestiranno gli spazi, eviteremo gli sprechi che a volte incorrono nell’adeguare, in un secondo tempo, le stesse strutture alle esigenze commerciali del concessionario».  

La porzione interessata dal bando è divisa in due blocchi affacciati su viale Marconi (nel tratto compreso tra viale dei Partigiani e la Statale). Il primo, di 290 mq, accoglierà un esercizio di commercio al dettaglio settore alimentare; il secondo, di 89 mq, accoglierà spazi per la somministrazione di alimenti e bevande. 

Il progetto di “piazza Marconi” è stato candidato dall’Amministrazione a un bando della Regione Marche «che prevede la possibilità di riqualificare marciapiedi e ciclabili andando a intervenire anche sull’eliminazione delle barriere architettoniche. Se lo intercetteremo, otterremo un finanziamento importante che darà velocità alla realizzazione dell’opera dal costo complessivo di 450mila euro» ha concluso Pozzi. 

© riproduzione riservata