Pesaro

Pesaro, palas di viale dei Partigiani, ecco le date dei lavori. Conclusione entro giugno 2023

Sull'albo pretorio dell'ente la delibera con l'avviso per i lavori di miglioramento statico da 3 milioni di euro

Il Palas

PESARO – Auditorium di viale dei Partigiani, messa nero su bianco la data di fine lavori: giugno 2023. Un cantiere molto sofferto tra annunci e ritardi. Del resto l’auditorium da 2000 posti era stato annunciato nel 2015 con 3,6 milioni di finanziamento. Ma poi i tempi si sono dilatati e i costi sono lievitati per via dell’adeguamento sismico necessario e per l’aumento dei materiali fino a 9 milioni. Nel frattempo tanti annunci come quello di ospitare l’edizione del Rof 2021. Una situazione che ha portato l’opposizione a fare un esposto.

Il Comune ha pubblicato sull’albo pretorio l’avviso di indagine di mercato per procedura negoziata per i lavori di ristrutturazione e miglioramento statico delle strutture portanti del palazzetto dello sport con miglioramento sismico controllato complessivo. Un passo necessario dopo che il consiglio comunale ha dato via libera alla variazione del piano triennale delle opere inserendo 1 milione di euro in più per coprire i costi dei lavori. Tra i motivi anche l’aumento dei costi energetici e dei materiali.

In consiglio comunale il sindaco si era rifiutato di dare una data di completamento dei lavori, viste le vicissitudini che hanno coinvolto il palas. Ma nell’avviso si legge: «Il tempo massimo per ultimare tutti i lavori è indicativamente fissato per giugno 2023». E si parla di «necessità inderogabile di eseguire i lavori a partire dal mese di novembre 2022». L’obiettivo è averlo per il Rof 2023. L’importo dell’appalto è costituito da 2.960.000 euro per lavori compresi gli oneri della sicurezza inclusi nei prezzi non soggetti a ribasso. I lavori previsti saranno concentrati in specifiche aree del fabbricato, individuate con l’obiettivo di raggiungere una funzionalità tale da consentire lo svolgimento di eventi quali spettacoli teatrali o altri eventi di similare natura.


© riproduzione riservata