Pesaro

Pesaro, nuovo auditorium di viale dei Partigiani: un alimentari e una farmacia sul lato commerciale

Annunciata la ditta che gestirà l’area food e la farmacia su viale Marconi. L'assessore Pozzi: «Valorizziamo un'intera area»

Il Palas

PESARO – Il vecchio Palas di viale dei Partigiani, a Pesaro, avrà una farmacia e un alimentari.

Prende forma il nuovo auditorium Scavolini, un cantiere travagliato e rallentato. Si arricchisce di un altro tassello il lato di viale Marconi del futuro Auditorium Scavolini. La facciata “commerciale” ospiterà infatti una delle farmacie gestite da Aspes, come spiega Riccardo Pozzi, assessore al Fare: «Confermiamo il percorso avviato per gli altri locali (un esercizio di commercio al dettaglio del settore alimentare; un esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande) previsti su quella facciata e assegniamo la gestione di quelli da 194mq (il lotto più vicino a viale dei Partigiani) per almeno 9 anni, ad un canone mensile di 2.716 €. Canone che sarà scomputato “in cambio” del completamento dei lavori non strutturali (suddivisione e organizzazione degli ambienti), da svolgersi entro 6 mesi dalla consegna».  

I lavori, in questo modo, «saranno realizzati “su misura” della destinazione finale dei locali, saranno quindi adeguati e si eviteranno sprechi di tempo ed economie. Valorizzando ancor più gli spazi che accoglieranno un servizio apprezzato dai residenti e richiesto dal Quartiere e da coloro che transitano in questa che è una delle zone più popolose e frequentate della città e che valorizzeremo anche trasformando in area ciclopedonale viale Marconi», ha concluso Pozzi. 

Aperte le buste del bando di concessione dei locali al piano terra dell’ex Palazzo dello Sport, rivolto alle attività economiche. «La ditta che ha partecipato e si è aggiudicata l’avviso pubblico, in maniera provvisoria in attesa di fare le verifiche, è la Società Cooperativa di Consumo di Villa Fastiggi a.r.l.», ha annunciato l’assessore al Fare Riccardo Pozzi, che spiega: «Il canone mensile è di 5.310 €, “in cambio” del completamento dei lavori non strutturali», quindi opere di suddivisione e organizzazione degli spazi, conformemente alle esigenze della futura destinazione. L’obiettivo è ottimizzare tempi e risorse pubbliche: «Affidando i lavori alle attività che gestiranno gli spazi, eviteremo gli sprechi che a volte incorrono nell’adeguare, in un secondo tempo, le stesse strutture alle esigenze commerciali del concessionario».

Le due aree saranno destinate al food: «Il primo locale, di 290 mq, accoglierà un esercizio di commercio al dettaglio settore alimentare. Mentre il secondo, di 89 mq, accoglierà spazi per la somministrazione di cibo e bevande». Un modo per far vivere piazza Marconi, un progetto che il Comune di Pesaro ha candidato ad un bando della Regione Marche: «Un nuovo spazio ciclopedonale di aggregazione, non solo di passaggio tra lungo mare e centro storico».

© riproduzione riservata